Sciopero trasporti 9-13 febbraio: ecco il calendario delle astensioni che riguardano il comparto trasporti, scuola e poste
Anche la settimana dal 9 al 13 febbraio sarà costellata da diversi scioperi che coinvolgeranno soprattutto il comparto trasporti e che potrebbero causare notevoli disagi a chi deve spostarsi per motivi di lavoro o per altre ragioni personali. Le astensioni dal servizio abbracceranno anche il mondo della scuola, gli enti locali e gli sportelli e i servizi di Poste italiane con effetti differenziati in base ai territori coinvolti.
Il calendario degli scioperi
La giornata di giovedì 12 febbraio sarà molto critica per chi deve spostarsi a Catania dove è stato indetto dal personale ATMS uno sciopero di quattro ore che va dalle 14:00 alle 18:00 in cui il servizio di trasporto pubblico non garantirà le corse. Il servizio sarà invece garantito nelle ore mattutine e in tarda serata. Nella giornata di venerdì 13 febbraio il personale SASA a Bolzano si fermerà per 24 ore con fasce di garanzia che abbracceranno gli oraari dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12 alle 15.
Gli altri scioperi previsti
Disagi per chi deve spostarsi sono previsti anche a Termoli dove il trasporto urbano GTM si fermerà per tutte le 24 ore. A Udine prevista l’astensione dal servizio del personale ARRIVA Udine dalle ore 15:00 alle ore 24. La buona notizia è che gli scioperi non coinvolgeranno il trasporto ferroviario dove non sono state calendarizzate mobilitazioni specifiche. Nella giornata del 12 febbraio invece i docenti e il personale ATA incroceranno le braccia in Sardegna causando chiusure o riduzione del servizio nelle scuole in tutta la regione per via dell’astesione del servizio proclamata dal sindacato Cobas.
Poste Italiane, previsti rallentamenti nei servizi
Sempre nella giornata di giovedì 12 febbraio potrebbero verificarsi rallentamenti nella consegna di Poste e pacchi o rallentamenti nei servizi agli sportelli di Poste italiane a causa dello sciopero indetto dai sindacati. Nella città di Como, nella giornata di mercoledì 11 febbraio, è prevista l’astensione dal servizio per tutta la giornata dei dipendenti del comune che garantiranno soltanto le prestazioni essenziali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.