Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni 23 maggio, le fasce orarie garantite e il diritto di rimborso: previsioni meteo

Lo sciopero è stato proclamato da Usbe Sgb per tutta la giornata e riguarderà anche il trasporto pubblico locale

Sciopero treni 23 maggio, le fasce orarie garantite e il diritto di rimborso: previsioni meteo
Sciopero treni

Sciopero treni, lo hanno indetto le stesse sigle che avevano sospeso la protesta in programma nei giorni scorsi a ridosso dell’insediamento di Papa Leone XIV

Lo sciopero trasporti inizialmente previsto per la giornata del 17 maggio, è stato poi spostato dalle sigle sindacali al 23 maggio per non mandare il traffico in tilt in occasione della prima messa di Papa Leone XIV che ha visto l’afflusso di una enorme quantità di fedeli in Vaticano. Pertanto il prossimo venerdì sarà un’altra giornata di passione per chi deve spostarsi, per via dell’astensione dal servizio indetta dal gruppo Fs Italiane, Trenitalia e Trenitala Tper dalle 1.00 del 23 maggio alle 23.59 della stessa giornata.

La possibilità di rimborso

All’astensione dal servizio prenderà parte anche l’assemblea nazionale Pdm/Pdb del gruppo Fs, il cui personale si fermerà tra le 9 e le 17. L’azienda del gruppo ha reso noto che i cittadini che hanno già acquistato un biglietto (e che hanno già acquistato il biglietto) potranno fruire su richiesta del rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato, se il biglietto è stato prenotato per i treni Intercity e Frecce. Se invece il biglietto è stato prenonato per i treni regionali sarà consentito fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero.

Come farsi rimborsare

Per fare richiesta di rimborso, il viaggiatore potrà chiamare direttamente il call center oppure potrà compilare un apposito form. In alternativa il viaggiatore potrà anche optare per riprogrammare il viaggio a condizioni di trasporto simili, in base alla disponibilità dei posti. Anche nel giorno dello sciopero si potrà optare per la fruizione dei servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sul sito ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com si potranno leggere tutte le condizioni e le info sullo sciopero. Per info si potrà anche chiamare il numero verde gratuito: 800 89 20 21.

Previsioni meteo Italia 23 maggio 2025

Principali modelli che sul finire della settimana mostrano una situazione sinottica contraddistinta da un anticiclone delle Azzorre con valori di 1030 hPa sulle omonime Isole. Circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia colma di aria fredda e con un minimo al suolo intorno a 1005 hPa. Questa si allunga fin sull’Europa centrale e sul Mediterraneo portando tempo instabile. Per la giornata di Venerdì 23 maggio ci attendiamo dunque condizioni meteo instabili sull’Italia, specie al Centro-Nord. Temperature che saranno invece in calo con valori anche di qualche grado al di sotto delle medie.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto