Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Scontro tra treno merci e treno passeggeri, ci sono feriti: linea del Brennero bloccata

Nel corso della mattinata di oggi si è verificato un incidente ferroviario che ha visto coinvolti un treno merci ed un treno passeggeri. Circolazione del Brennero bloccata.

Scontro tra treno merci e treno passeggeri, ci sono feriti: linea del Brennero bloccata

Scontro tra treno merci e treno passeggeri

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto 2025 – come riportato da “Fanpage.it” – si è verificato un incidente ferroviario che ha visto coinvolti un treno merci ed un treno passeggeri, con l’impatto che ha causato il blocco totale della circolazione ferroviaria in entrambe le direzioni: i binari al momento restano impraticabili in attesa delle operazioni di sgombero e di messa in sicurezza, mentre sia i tecnici che la polizia ferroviaria stanno cercando di chiarire la dinamica dei fatti. L’incidente si è verificato a Trento nord, nei pressi del cavalcavia Caduti di Nassiriya, con un treno merci che è andato a scontrarsi contro un treno passeggeri sul quale stavano viaggiando 45 persone. Stando a quanto si apprende – come si legge su “Corriere.it” – due passeggeri sarebbero rimasti feriti dopo essere stati sbalzati in seguito alla collisione dei due treni. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte sarebbe in pericolo di vita.

La prima ricostruzione dei fatti

Sulla base della prima ricostruzione dei fatti – come riportato da “Fanpage.it” – pare che sia stato il treno merci a muoversi per primo, finendo per scontrarsi contro il treno passeggeri, ma in queste ore si sta cercando di verificare ogni possibile dettaglio in modo da stabili le precise cause che hanno provocato l’incidente. Secondo quanto riportato da “Corriere.it”, è possibile che il freno d’emergenza del treno merci si sia sbloccato in modo accidentale, con il convoglio che sii sarebbe messo in marcia da solo, percorrendo i binari in direzione di Trento, mentre al contrario il treno passeggeri stava viaggiando in direzione del Brennero.

I Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare i passeggeri

Il treno passeggeri che è rimasto coinvolto nell’incidente – come riportato da “Corriere.it” – il il Regionale 16666 diretto a Bolzano. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno fatto evacuare i 45 passeggeri che si trovano sul treno e per loro è stata messa a disposizione una corsa sostitutiva. Sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia ferroviaria.

Circolazione del Brennero bloccata

Lo scontro tra il treno merci ed il treno passeggeri – come riportato da “Repubblica.it” – ha provocato momenti di panico ed il blocco immediato della circolazione lungo la linea del Brennero. L’impatto tra i due convogli è stato sufficiente a provocare danni visibili alla carrozza colpita.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto