Scuolabus si ribalta con 26 bambini a bordo, tragedia sfiorata
Sfiorato il disastro questa mattina, venerdì 19 settembre 2025 nel comune friulano di Treppo Grande, situato in provincia di Udine: uno scuolabus si è capovolto a seguito di un impatto con una vettura. A bordo vi erano 26 bambini e tre persone adulte: il bilancio parla di cinque feriti leggeri, tra cui due alunni. E’ quanto riporta Rainews.it.
I feriti
Una di loro ha subito una frattura al braccio, mentre una bambina ha avuto un trauma toracico. Una delle accompagnatrici ha anch’essa riportato una frattura al braccio; in ospedale sono stati portati anche conducenti dei due veicoli.
Quando si è verificato l’incidente
L’incidente fortunatamente non mortale, è avvenuto intorno alle ore 8:00 tra Buja e Treppo Grande, in provincia di Udine. Gli operatori della Sores Fvg (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) hanno subito attivato il piano di emergenza, temendo una situazione più grave. Gli altri bambini sono stati assistiti dal personale medico e dai genitori, arrivati sul posto pochi minuti dopo.
I soccorsi
Dopo l’incidente, è giunto un elisoccorso sanitario Fvg, l’automedica, tre ambulanze e i vigili del fuoco con un elicottero; è stato anche contattato il personale della Protezione civile locale. Quando sono giunti i soccorsi, tutti i scolari erano già stati evacuati dal veicolo grazie all’intervento di un’altra accompagnatrice.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.