Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 2 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Scuole chiuse dal 3 al 6 febbraio in Italia per le Olimpiadi: ecco le zone interessate

Molte scuole primarie e secondarie della Brianza e del capoluogo lombardo rimarranno chiuse per consentire lo svolgimento delle manifestazioni legate alle Olimpiadi

Scuole chiuse dal 3 al 6 febbraio in Italia per le Olimpiadi: ecco le zone interessate
Scuole chiuse per le Olimpiadi di Cortina (Foto Pixabay)

Il passaggio della Fiamma Olimpica e la Cerimonia d’Apertura condizioneranno la viabilità e le lezioni scolastiche: ecco tutti i dettagli

Le tanto attese Olimpiadi invernali di Cortina 2026 che coinvolgeranno Milano e la Brianza sono ormai alle porte. C’è grande fermento per la Cerimonia d’apertura che si preannuncia davvero sensazionale e che comporterà inevitabilmente anche misure straordinarie dal punto di vista della sicurezza. Sono già state preannunciate limitazioni importanti alla viabilità e soprattutto la chiusura anticipata o totale delle scuole.

Scuole chiuse, le date e i luoghi

Le date cruciali in cui gli eventi principali si svolgeranno saranno il 3, 4 e 6 febbraio. Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio la Fiamma olimpica farà il giro della Brianza nelle tappe numero 58 e 59, interessando ben 11 comuni. Alle 13 è previsto l’arrivo a Lesmo dove sono attese cerimonie che coinvolgeranno anche studenti lungo il percorso. Dal 4 febbraio la Fiamma passerà da Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone. Poi questa fase si concluderà a Monza con l’accensione del braciere olimpico in serata.

La cerimonia del 4 febbraio

Per via delle celebrazioni il 4 febbraio a Nova Milanese le scuole primarie e secondarie di primo grado termineranno le lezioni alle 15.30, così come a Desio sarà prevista la chiusura anticipata alle 15.30 delle strutture scolastiche situate lungo il percorso della Fiamma. Dal 6 febbraio entrerà in vigore la zona rossa piuttosto estesa a Milano che coinvolgerà anche la circonvallazione esterna per dare spazio alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali allo stadio San Siro. Gli spostamenti saranno limitati così come molto limitata sarà la circolazione. Tutti gli istituti che ricadranno all’interno della zona rossa rimarranno chiusi.

La zona rossa a Milano

La zona rossa milanese comprenderà i viali Cassala, Isonzo, Umbria, dei Mille, Abruzzi, Brianza, Lunigiana, Marche, Jenner, Monteceneri, Serra, Murillo, Ranzoni, Bezzi e Misurata. Una decisione che ha scatenato tante polemiche perchè la zona rossa abbraccia una porzione molto ampia della città causando notevoli disagi, soprattutto a coloro che dovranno spostarsi per andare a lavorare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto