
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo
L’Italia è interessante da qualche ora da un’ondata di maltempo, che ha colpito in particolare alcuni settori del Paese. La Protezione Civile aveva diffuso nella giornata di ieri un avviso di allerta arancione e gialla valido per oggi, mercoledì 22 ottobre. Nel primo pomeriggio odierno è stato diffuso un nuovo avviso di allerta arancione valido per la giornata di domani, giovedì 23 ottobre 2025.
Allerta meteo arancione
Un avviso di allerta meteo arancione è stato emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale Liguria per rischio idrogeologico e temporali forti per tutta la giornata di domani, giovedì 23 ottobre 2025. Di conseguenza, alcuni comuni liguri hanno deciso la chiusura delle scuole, per evitare episodi di criticità. Allerta arancione anche in Toscana. In questo articolo potete consultare l’elenco (in aggiornamento) dei comuni interessati dalla chiusura dei plessi scolastici.
Rischio forti temporali
C’è il rischio di fenomeni di forte intensità in Liguria ed in Toscana nella giornata di domani, giovedì 23 ottobre 2025. Nel bollettino di Vigilanza della Protezione Civile si legge che le precipitazioni potranno risultare a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. Previsti quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a elevati su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante e alta Toscana. Nella pagina successiva potete consultare l’elenco dei comuni che chiuderanno le scuole domani. (potrebbero aggiungersi anche altre regioni)
Scuole chiuse domani, giovedì 23 ottobre 2025: l’elenco dei comuni interessati
L’elenco dei comuni interessati dalla chiusura delle scuole è in aggiornamento (Liguria e Toscana):
Arenzano (Genova)
Bargagli (Genova)
Campomorone (Genova)
Casarza Ligure (Genova)
Castiglione Chiavarese (Genova)
Ceranesi (Genova)
Chiavari (Genova)
Cogoleto (Genova)
Davagna (Genova)
Lavagna (Genova)
Mocononesi (Genova)
Pieve Ligure (Genova)
San Colombano Certenoli (Genova)
Santa Margherita Ligure (Genova)
Sestri Levante (Genova)
Sori (Genova)
La Spezia
Savona
Albossola Marina (Savona)
Bergeggi (Savona)
Stella (Savona)
Vado Ligure (Savona)
Varazze (Savona)
Provincia di Massa Carrara: Massa, Carrara, Bagnone, Aulla, Fivizzano, Licciana Nardi, Pontremoli, Fosdinovo, Montignoso, Mulazzo, Podenzana.
Provincia di Livorno: Cecina, Collesalvetti, Marciana, Porto Azzurro, Portoferraio.
Provincia di Lucca: Massarosa.
Si consiglia di consultare i siti ufficiali dei comuni per conferma effettiva della chiusura delle scuole per maltempo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.