
Due ragazzi sono deceduti sul colpo in seguito all’impatto, mentre il terzo ragazzo è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso
Avevano da poco concluso l’allenamento con la propria squadra i tre ragazzi che nella serata di ieri, hanno perso la vita dopo essersi scontrati a bordo della loro vettura all’interno della galleria Val Corvera, tra i comuni di Frisanco e Maniago, in provincia di Pordenone. Una incredibile tragedia che ha sconvolto la comunità locale e che ha visto volare via la vita di due giovanissimi calciatori di 19 anni, Fabio Rosa e Danilo Boz, mentre il terzo ragazzo che era alla guida dell’auto si trova ricoverato in gravi condizioni.
Il fatto
I tre giovani protagonisti dell’incidente mortale avevano da poco concluso l’allenamento estivo della loro squadra a Poffabro, il Maniago Vajont, formazione militante in Promozione. La loro Twingo è andata a urtare violentemente contro una Volkswagen Tiguan, guidata da una donna di 72 anni residente a Zoppola. L’utilitaria con a bordo i tre calciatori, dopo l’urto, è finita contro una delle pareti. L’impatto è stato devastante e ha ucciso sul colpo Fabio e Danilo, mentre il terzo ragazzo è stato trasferito in elicottero al nosocomio di Udine. Per la 72enne al volante dell’altro mezzo, solo alcune ferite.
Le indagini in corso
I soccorsi sono stati allertati da un automobilista di passaggio. Sul luogo si sono recati tempestivamente i carabinieri di Maniago e del Radiomobile di Spilimbergo, seguiti da Vigili del Fuoco e dai sanitari. La notizia ha destato sconcerto soprattutto nella comunità di Maniago, dove i tre giovani erano molto conosciuti e stimati. Gli inquirenti stanno lavorando alacremente in queste ore per accertare le responsabilità del disastroso incidente e per ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto all’interno del tunnel. Saranno fondamentali le testimonianze di coloro che erano presenti al momento dell’impatto.
La ricostruzione della dinamica
Secondo i primi rilievi sarebbe stata la macchina con a bordo i tre giovani a finire sulla carreggiata opposta, all’uscita da una curva, mentre nell’altra corsia sopraggiungeva l’auto della 72enne che ha impattato violentemente sul lato passeggeri della vettura sulla quale si trovavano i due ragazzi che sono deceduti sul colpo. Ovviamente si tratta di una prima ricostruzione che richiede conferme.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.