Tutto pronto per il torneo di tennis One Point Slam: in campo anche Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Nick Kyrgios. Ecco come funziona e quando si gioca
Tra pochi giorni prenderà ufficialmente il via il One Point Slam, il torneo di esibizione che anticipa l’inizio della nuova stagione di tennis 2026. L’evento, che si terrà nella settimana precedente al primo Slam dell’anno, vedrà scendere in campo tre tra i nomi più attesi del circuito: Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Nick Kyrgios. La manifestazione nasce per offrire un antipasto ad altissima intensità prima dell’inizio del tennis “che conta” riunendo campioni, celebrità e giocatori amatoriali in un format pensato per divertire e sorprendere. Ecco come funziona e quando si gioca, come riportato da FanPage.it.
Regole e format
Il One Point Slam si distingue per una formula tanto semplice quanto imprevedibile: ogni match si decide in un unico punto. I 48 partecipanti (una combinazione di professionisti, amatori e vip) si alternano in sfide rapidissime in cui basta un errore per essere eliminati. Persino la scelta del servizio avviene tramite un “carta, forbici e sasso”, dettaglio che accentua l’aspetto ludico e fuori dagli schemi della competizione. Il montepremi, tutt’altro che simbolico, assegna un milione di dollari australiani, segno che pur nella sua natura di evento leggero il torneo è ormai un appuntamento rilevante nella Opening Week.
Calendario e protagonisti
Il torneo di esibizione “One Point Slam” si giocherà nel corso dell’Opening Week dell’Australian Open 2026: quest’ultima si svolgerà da lunedì 12 gennaio a sabato 17 gennaio 2026 prima dell’inizio ufficiale del primo torneo stagionale del Grande Slam. Accanto ai grandi big del circuito, all’One Point Slam saranno presenti anche volti dello spettacolo e della TV, il che lo renderà un evento capace di unire sport e intrattenimento. Sinner vi parteciperà come parte di una serie di esibizioni già programmate: il 10 gennaio affronterà Alcaraz in Corea del Sud per lo Hyundai Card Super Match, mentre il 16 gennaio è prevista una sfida contro Auger-Aliassime utile come test pre-Slam. Il clima attorno al torneo, inoltre, potrebbe accendersi per il possibile incrocio tra Sinner e Kyrgios, il quale negli ultimi mesi non ha risparmiato critiche al campione italiano.
Road to Australian Open 2026
Il 2026 si aprirà poi con il primo grande appuntamento ufficiale della stagione: l’Australian Open. Dopo due trionfi consecutivi a Melbourne, Sinner punta a tornare protagonista e a inseguire una storica terza vittoria di fila, consapevole che il livello del circuito è sempre più competitivo. Prima però, appunto, il One Point Slam e l’esibizione di lusso contro Alcaraz ad Incheon (Corea del Sud).
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.