
Nessuna notizia di Sofia Napolitano/Pignalosa
Ancora non ci sono novità riguardo a Sofia Napolitano/Pignalosa, la giovane ventenne scomparsa a Torino il 15 settembre 2025, quando ha informato sua madre che sarebbe uscita di casa per assistere a un esame di un’amica e non vi ha fatto più ritorno. Lo zio Paolo ha dichiarato a Fanpage.it, che la sorella, ovvero Patrizia, la madre della ragazza, dopo aver lanciato il suo appello e aver condiviso il suo numero, sta ricevendo centinaia di telefonate; molte persone sostengono di aver avvistato Sofia, ma alcune segnalazioni indicano luoghi poco credibili.
La notizia della scomparsa di Sofia e le tante segnalazioni
La comunicazione riguardante la sparizione di Sofia si è propagata in fretta e molti hanno ripubblicato gli appelli condivisi dalla famiglia sui social media. Tuttavia, come riferisce lo zio a Fanpage.it, Sofia non presenta caratteristiche distintive, quindi potrebbe essere confusa con chiunque se osservata da lontano. E aggiunge che chi sostiene di averla vista, non ha scattato foto che possano aiutarli a capire se si tratta di lei o meno. Paolo sostiene che alcune persone si dicono certe di averla vista, però non hanno prove fotografiche. Ci sono anche persone che affermano di averla vista con i capelli lisci (la giovane ha i capelli castani, lunghi e ricci), ma lei è uscits di casa con i capelli ricci e lo zio dubita che abbia avuto il tempo di farsi i capelli. Paolo comunica che la sorella è molto scossa e che riceve tantissime chiamate. Dice anche che stanno passando le segnalazioni alla polizia e a ‘Chi l’ha visto?’, che questa sera si occuperà del suo caso.
Sofia e il fidanzato colombiano
I familiari sono a conoscenza del fatto che Sofia ha portato pochi vestiti con sé, oltre a quelli con cui è sparita, indossando pantaloni neri e una felpa beige. La ventenne potrebbe trovarsi in compagnia di un ragazzo di origine colombiana, con il quale ha iniziato una relazione circa un anno fa. Non si hanno attualmente notizie sul giovane, che risulta essere senza fissa dimora. Lo zio Paolo spiega che gli sembra strano che i due siano in strada da due giorni, sua nipote non sarebbe abituata a vivere in questo modo, e aggiunge che potrebbero aver trovato un posto dove restare, ma che questa rimane solo un’ipotesi. Paolo continua a parlare della nipote, e dice che Sofia ha il telefono con sé, anche se è spento, e un computer: “Non so se usino un Wifi accessibile e se effettivamente si colleghi dove riesce a trovarlo“. Poi rivela che Patrizia le ha ritirato i documenti dopo aver sospettato che la figlia stesse pensando di lasciare l’Italia con il fidanzato. Aggiunge che Sofia non possiede il passaporto né la carta d’identità, ma è consapevole che alcuni documenti possono essere ottenuti in formato digitale, e che quindi potrebbe essere riuscita a recuperarli.
I genitori hanno sporto denuncia di scomparsa
I genitori di Sofia hanno presentato una segnalazione di scomparsa presso il Commissariato di Polizia di Mirafiori. Paolo dice che stanno comunicando tutte le informazioni ricevute alle autorità competenti, ma che al momento non si hanno ulteriori notizie o aggiornamenti. Continua dicendo che sono passate 48 ore e, nonostante una diffusione massiccia, non ha mai visto una condivisione così vasta, non riescono a capire perché chi la incontra non possa fermarla. Diverse persone hanno affermato di aver avvistato Sofia presso il centro commerciale Parco Dora Shopping Centre in via Livorno. “Se la vedete, per favore, fotografatela, almeno abbiamo un riscontro. – chiede ancora Paolo – Sennò, purtroppo, le segnalazioni così lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo avere modo di accertare che si tratti di segnalazioni corrette“. Paolo dice che sui social hanno visto molti commenti del tipo: ‘Eh, ma è maggiorenne, lasciatela stare’, ma questa situazione sta causando molto dolore alla sorella, prosegue Paolo. Egli dice che non sanno se questo allontanamento sia realmente volontario o indotto. Aggiunge che le persone non comprendono il dramma che sta affrontando la sua famiglia e, chiede per favore di evitare di scrivere cose con superficialità. Se qualcuno avvista Sofia o possiede informazioni utili, deve contattare subito le Forze dell’Ordine al numero 112 o inviare un messaggio al 3475509780.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.