Sorteggio playoff Mondiali 2026
Oggi, giovedì 20 novembre 2025, l’Italia di Gennaro Gattuso ha conosciuto i nomi delle avversarie che dovrà affrontare sul suo cammino per essere una delle 4 squadre qualificate sulle 16 che erano presenti quest’oggi nell’urna del sorteggio dei play-off per i Mondiali del 2026. La Nazionale azzurra si trovava in prima fascia e nella semifinale play-off poteva essere abbinata ad una Nazionale che si trovava in quarta fascia: vale a dire Svezia, Romania, Macedonia del Nord e Irlanda del Nord.
Sorteggio play-off Mondiali: le fasce
Nella griglia dei play-off sono presenti 16 squadre e nella giornata di oggi sono stati sorteggiati gli abbinamenti per le semifinali e le finali che apriranno le porte verso i Mondiali del 2026. Tra le 16 squadre che prenderanno parte ai play-off ci sono le 12 che si sono classificate seconde nei giorni (tra queste c’è anche l’Italia) e le 4 meglio piazzate in Nations League. Nella prima fascia del sorteggio ci sono l’Italia, la Danimarca, la Turchia e l’Ucraina, in seconda fascia compaiono la Polonia, il Galles, la Repubblica Ceca e la Slovacchia, in terza fascia l’Irlanda, l’Albania, la Bosnia Erzegovina e il Kosovo, mentre in quarta fascia ci sono la Romania, la Svezia, l’Irlanda del nord e la Macedonia.
Playoff Mondiali 2026: il calendario
Il calendario dei play-off per la qualificazione al Mondiale del 2026 prevede le semifinali in programma il 26 marzo: la Nazionale guidata da Rino Gattuso la giocherà sicuramente in casa, quasi certamente a Bergamo. L’eventuale finale, invece, è in programma per il 31 marzo (in casa o in trasferta). Nella pagina successiva potrete leggere con chi è stata sorteggiata l’Italia per i playoff Mondiali 2026.
Sorteggio playoff Mondiali 2026: ecco chi affronterà l’Italia
Il sorteggio dei play-off Mondiali 2026 ha stabilito che l’avversaria dell’Italia nella semifinale in programma tra le mura amiche il prossimo 26 marzo 2026 sarà Irlanda del Nord. In un eventuale finale le possibile avversarie saranno Galles o Bosnia ed Erzegovina. L’eventuale finale si giocherà in casa di una tra Galles e Bosnia ed Erzegovina.
Calendario sorteggio playoff Mondiali 2026:
26 marzo 2026: Italia-Irlanda del Nord
31 marzo 2026 (in caso di vittoria dell’Italia contro l’Irlanda del Nord): Galles/Bosnia ed Erzegovina-Italia
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.