Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Stipendio, in arrivo una valanga di arretrati per queste professioni: le cifre

Si tratta di arretrati che riguardano la Retribuzione professionale docente (RPD) che da gennaio 2022 ha beneficiato di un aumento

Stipendio, in arrivo una valanga di arretrati per queste professioni: le cifre
Arretrati in arrivo per alcune categorie di dipendenti (Foto Pixabay)

Il governo pagherà gli arretrati a docenti e personale ATA: ecco a quanto ammonteranno

Il rinnovo dei contratti porterà una bella boccata d’ossigeno ad alcune specifiche categorie di lavoratori che a fine marso si sono visti accreditati gli arretrati in busta paga. Si tratta dei docenti e del personale ATA che andranno a percepire i mancati aumenti da gennaio 2022 che sono scattati con il rinnovo del contratto che è stato siglato il 18 gennaio scorso. Si tratta di arretrati che riguardano la Retribuzione professionale docente (RPD) che da gennaio 2022 ha beneficiato di un aumento.

L’insoddisfazione dei sindacati

Secondo i sindacati, però, questi aumenti e il pagamento degli arretrati non sono ancora sufficienti. Secondo l’Anief, infatto, lo Stato dovrebbe ancora pagare mensilmente un assegno pari al 50% dell’inflazione programmata “per il mancato rinnovo del contratto successivo”. A spiegare questa situazione è stato il presidente di Anief, Marcello Pacifico, secondo il quale mancherebbero ancora “fino a 3000 euro, al netto di quanto ricevuto a dicembre con assegno relativo ad anticipo rinnovo contrattuale 2022-2024, e riguardano l’indennità di vacanza contrattuale assegnata solo in piccola parte”.

Gli obiettivi delle lotte sindacali

Ecco il motivo per cui i sindacati sono ancora sul piede di guerra e continueranno a rivendicare i diritti negati ai docenti e al personale Ata con ulteriori ricorsi per “per personale di ruolo e precari, finalizzati al recupero della piena indennità di vacanza contrattuale”. I sindacati puntano infatti sul recupero del “doppio dell’assegno ricevuto a dicembre 2023, esattamente come dice la legge in vigore”. Gli arretrati che questi lavoratori percepiranno oscillano dai 300 euro ai 1700 euro complessivi, una tantum.

Gli aumenti maggiori

Gli aumenti più cospicui riguarderanno soprattutto i lavoratori Afam i cui arretrati ammonteranno ad un minimo di 846 euro lordi per gli addetti dell’Area prima. Arretrati che saranno ancora più corposi per i docenti in servizio da oltre 28 anni che percepiranno 1965 euro, sempre lordi. Per quanto concerne le università, saranno i singoli atenei a stabilire la data in cui saranno effettuati i pagamenti di quanto dovuto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto