Tutto ciò che c’è da sapere sulla Supercoppa Italiana 2025: quando si gioca, dove, quali squadre saranno impegnate e le favorite
C’è grande attesa per la Supercoppa Italiana 2025 che si terrà a Riad (Arabia Saudita) e seguirà ancora una volta la formula a quattro squadre introdotta di recente, con due semifinali a eliminazione diretta e una finale che assegnerà il trofeo lunedì 22 dicembre 2025. In campo scenderanno Napoli, Inter, Bologna e Milan, selezionate in base ai risultati della scorsa stagione tra campionato e Coppa Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul mini torneo, contemporaneo al campionato di Serie A e alle coppe europee, che si giocherà a fine mese.
Il tabellone ufficiale
La competizione, come anticipato, si terrà nella capitale saudita dove negli ultimi anni si sono giocate diverse edizioni della Supercoppa. Il format prevede la presenza delle prime due classificate della Serie A e delle finaliste della Coppa Italia. Per il 2025/26 le partecipanti saranno dunque: Napoli, campione d’Italia; Inter, seconda in classifica; Bologna, vincitrice della Coppa Italia; e Milan, finalista della stessa competizione. Gli accoppiamenti delle semifinali, stabiliti dal regolamento e dai verdetti sportivi, porteranno Napoli e Milan a sfidarsi nella prima semifinale giovedì 18 dicembre alle ore 20 italiane, mentre Bologna e Inter si affronteranno nella seconda semifinale venerdì 19 dicembre, sempre alle 20. La finalissima del 22 dicembre metterà poi di fronte le due squadre vincenti, definendo la nuova detentrice del titolo.
Regole, incroci e scenari alternativi
Il meccanismo della final four prevede una griglia di selezione precisa in caso di sovrapposizioni tra piazzamenti in campionato e finaliste di Coppa Italia. Il regolamento stabilisce infatti che, qualora una squadra fosse qualificata sia come vincitrice/coppa sia come prima/seconda in Serie A, subentrerebbero nell’ordine la terza e successivamente la quarta classificata del campionato. Per l’edizione 2025/26 questo scenario non è stato necessario poiché la combinazione dei risultati ha prodotto quattro squadre diverse. Riad ospiterà la manifestazione per la sesta volta, grazie all’accordo pluriennale siglato negli anni scorsi. Tutte le partite si disputeranno in fascia serale, con calcio d’inizio alle ore 20 italiane (le 22 locali)
Chi è la favorita per la Supercoppa Italiana 2025/26
Sulla carta l’Inter sembra essere in vantaggio, forte della profondità della rosa e della continuità mostrata nelle ultime stagioni. Il Napoli Campione d’Italia rimane comunque una contender di assoluto livello mentre il Bologna arriva forte del titolo di Coppa Italia e dello slancio competitivo raggiunto con il suo progetto tecnico. Il Milan, pur reduce da un avvio di stagione altalenante, è comunque in testa alla classifica in campionato e ha l’esperienza per sorprendere in partite secche.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.