Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Tragico incidente in galleria sull’A1, ci sono 3 morti: ferite gravemente una donna e una bambina

Terribile incidente in galleria sull'A1 che ha visto coinvolti un camion ed un'automobile. Ci sono 3 vittime, mentre una donna e una bambina sono rimaste ferite.

Tragico incidente in galleria sull’A1, ci sono 3 morti: ferite gravemente una donna e una bambina
Code e traffico A1, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/ MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Tragico incidente sull’A1, ci sono 3 morti

Un uomo e due donne hanno perso la vita, una donna di 35 anni ed una bambina sono rimaste gravemente ferite: è questo – secondo quanto riportato da “Corriere.it” – il bilancio del drammatico incidente stradale che ha visto coinvolti un camion ed una macchina attorno alle 14:30 di oggi, martedì 15 luglio 2025, nella galleria di Base sull’autostrada A1, nel comune di Barberino del Mugello, in provincia di Firenze. I Vigili del Fuoco che sono giunti sul posto hanno si sono avvalsi di divaricatori e cesoie per estrarre e liberare le 5 persone che viaggiavano sulla vettura coinvolta nell’incidente, per poi affidarle alle cure dei sanitari. Purtroppo, però – dopo le manovre di soccorso – si è appurato che per le due donne e per l’uomo non c’era più niente da fare. Una bambina di 5 anni, invece, è stata trasportata in ospedale con l’elicottero regionale Pegaso 3, mentre una donna di 35 anni è stata trasportata in codice rosso con Pegaso 1.

Cos’è successo?

Sulla base della prima ricostruzione dei fatti  – come riportato da “Corriere.it” – l’auto coinvolta nell’incidente (una Fiat Panda) si sarebbe fermata all’improvviso sulla corsia di marcia: alcune auto che sono sopraggiunte in quegli istanti sono riusciti ad evitarla, mentre il camion – pur cercando di frenare – non è riuscito ad evitare il violento impatto con l’automobile. In seguito all’incidente – come riportato da “LaNazione.it” – è morto anche il cane che viaggiava nell’auto che è stata tamponata dal tir.

Circolazione bloccata sul tratto interessato

La circolazione sul tratto interessato – come si legge su “Corriere.it” – risulta completamente bloccata in modo da consentire le operazioni di soccorso. Sul luogo dell’incidente è giunta la Polizia Stradale, oltre al personale di Autostrade che si sta occupando di effettuare tutti i rilievi del caso, oltre che di gestire la viabilità. Intanto si continua ad indagare per chiarire le cause che hanno determinato l’incidente.

7 chilometri di coda verso Bologna

Poco prima delle 16:00 – come si legge su “Fanpage.it” – è stato riaperto il tratto dell’autostrada A1 compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna. Aspi ha comunicato l’apertura ed ha spiegato che nel tratto interessato il traffico sta transitando su una sola corsia in modo da completare la rimozione dei mezzi che sono stati coinvolti nell’incidente. Allo stato attuale risultano 7 i chilometri di coda verso Bologna.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto