Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Truffa delle targhe clonate, come funziona e a cosa bisogna stare attenti

Ad aver portato prepotentemente l'attenzione sul fenomeno è la segnalazione diffusa sui social dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Borrelli,

Truffa delle targhe clonate, come funziona e a cosa bisogna stare attenti
Targa auto

Si tratta di un fenomeno largamente diffuso nel napoletano e non solo: ecco la denuncia del deputato Borrelli

Sono sempre di più le vittime della cosiddetta truffa delle “targhe clonate”, un raggiro che si conosce da tempo ma che nelle ultime settimane è tornato in auge mietendo centinaia di vittime. La recrudescenza di questa truffa già conosciuta, è stata segnalata dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Borrelli, che in un filmato pubblicato sul proprio profilo social ha documentato la presenza di due Fiat Panda che circolano a Napoli e che hanno la stessa targa.

La denuncia di Borrelli

In realtà entrambe le targhe sarebbero state clonate da una terza Panda la cui proprietaria sarebbe una donna che ha commentato lo stesso post di Borrelli. Sui social la donna ha dichiarato di essere lei la vera proprietaria della Panda originale da cui sono state duplicate le altre e di avere già presentato denuncia. Questa truffa sta circolando soprattutto nel napoletano dove già tante persone si sono lamentate per aver ricevuto multe per violazioni mai commesse e che vivono in luoghi ben distanti dal luogo dove sarebbe avvenuto il fatto contestato.

Il post di Salvo Sottile

Alcuni giorni fa era circolato sui social un video che documentava in autostrada la presenza di due ciclomotori con la stessa identica targa. Sulla vicenda della truffa delle targhe clonate è intervenuto anche il giornalista Salvo Sottile che in un suo post ha richiamato l’attenzione delle istituzioni verso questo fenomeno ideato da truffatori seriali che rischia di minare la serenità della gente che potrebbe da un momento all’altro vedersi contestata una violazione mai commessa.

Cosa prevede la legge

Attualmente la legge punisce chi circola con una targa clonata con una sanzione che va da 2.046 euro a 8.186 euro, oltre al ritiro della targa. Si tratta solo di una sanzione amministrativa mentre dal punto di vista penale nulla può essere contestato. In tanti però hanno richiesto alle istituzioni un intervento ben più deciso per reprimere questo fenomeno che sta assumendo dei contorni sempre più inquietanti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto