Un professore 3, è andata in onda la quarta puntata
Giovedì 11 dicembre 2025, al termine di Affari Tuoi, su Rai 1 è stata trasmessa la quarta puntata della terza stagione della serie tv “Un professore” che vede Alessandro Gassmann nel ruolo del protagonista, il docente di filosofia Dante Balestra. La puntata, così come le altre precedenti, possono essere viste on demand sul sito RaiPlay.
Un professore 3, in breve la trama e dove è stata girata la fiction
La serie, ambienta a Roma, racconta ancora una volta le vicende del professore di filosofia Dante Balestra, alle prese con gli studenti della classe 5^B del Liceo Leonardo Da Vinci, che quest’anno si preparano per l’esame di maturità. Come nelle stagioni precedenti, oltre al rapporto con gli alunni, la trama si intreccia con la vita personale del protagonista, tra i conflitti con la madre Virginia, il figlio Simone e l’ex compagna Anita, interpretata da Claudia Pandolfi.
La fiction è girata in location reali e suggestive di Roma, come il Rione Monti, via Cavour e Monteverde. Il Liceo Da Vinci, un vero istituto romano, si trova in via Cavour, ma le riprese esterne sono state effettuate in via Frangipane, mentre le aule sono state ricostruite nei teatri di posa Videa.
Il cast di “Un professore 3”
Come già indicato, il protagonista della serie televisiva è Alessandro Gassmann, che veste i panni del professore Dante Balestra. Claudia Pandolfi interpreta Anita, mentre Nicolas Maupas è Simone e Damiano Gavino interpreta Manuel. Nicole Grimaudo è nel ruolo di Irene, Dario Aita interpreta Leone ed Elisa Cocco è Laura. Nel cast sono presenti anche Luna Miriam Iansante, Davide Di Vetta, Margherita Aresti, Alice Lupparelli, Tommaso Donadoni, Giulia Fazzini e Filippo Brogi.
Nella pagina successiva potrete leggere le anticipazioni della quinta puntata.
Un professore 3, anticipazioni quinta puntata in onda mercoledì 17 dicembre 2025
L’episodio 9 contenuto nella quinta puntata di ‘Un professore 3’ s’intitola Hawking: il mistero dell’universo. Finalmente, Manuel torna. Il ragazzo viene accolto con sollievo da tutti, soprattutto da Anita, che però non riesce a confidare a nessuno ciò che ha appena scoperto. La donna è in preda a un conflitto interiore sempre più intenso, divisa tra emozioni contrastanti e la paura delle conseguenze della verità. Il titolo dedicato a Stephen Hawking introduce il tema del mistero, dell’ignoto e delle domande senza risposta facile, un parallelo diretto con ciò che vive Anita, sospesa tra ciò che sa e ciò che teme di rivelare. Nel frattempo, il ritorno di Manuel promette di ristabilire l’equilibrio, ma anche di riaprire dinamiche che si pensavano sopite.
L’episodio 10 contenuto nella quinta puntata di ‘Un professore 3’ s’intitola Arendt: la colpa e il perdono. Leone fa a Dante una rivelazione sconvolgente. La morte di Gabriele non è stata un incidente e non è colpa di Alba, ma una scelta dolorosa e consapevole del ragazzo, travolto da una profonda crisi esistenziale.
Una verità durissima che abbatte ancora di più Dante. Il professore si trova a fare i conti con un devastante senso di colpa. È convinto che i suoi discorsi, i suoi stimoli e la sua attenzione filosofica abbiano finito per amplificare il disagio di Gabriele, invece di aiutarlo a comprenderlo. Il riferimento a Hannah Arendt, filosofa della responsabilità morale e del peso delle scelte, non è casuale. Il tema della colpa, del perdono e dell’impossibilità di prevedere le fratture interiori degli altri attraversa con forza emotiva tutto l’episodio.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.