La fiction di Rai 1 “Un professore 3” è terminata
Con i due episodi che hanno composto la sesta puntata della serie televisiva “Un professore 3”, stasera, giovedì 18 dicembre 2025 si è conclusa la fiction trasmessa per sei puntate su Rai 1. Come spesso accade, al termine di ogni stagione di una serie, ci si chiede se ce ne sarà un’altra: gli spettatori sono quindi orientati già a una possibile quarta stagione che continui a vedere Alessandro Gassmann nel ruolo del protagonista Dante Balestra.
Cosa si sa su “Un professore 4”
Come riporta Daninseries.it, al momento non ci sono state comunicazioni ufficiali riguardo a una quarta stagione della serie TV “Un professore”. Tuttavia, negli ultimi tempi ci sono state indicazioni piuttosto significative che suggeriscono una continuazione della fiction. Nel corso della Festa del Cinema di Roma che si è tenuta a ottobre 2025, dove è stata svelata la terza stagione, i produttori e gli sceneggiatori hanno lasciato intendere che il progetto non è affatto chiuso. In particolare, Sandro Petraglia, il capo sceneggiatore, ha rivelato che il team creativo sta già considerando una nuova stagione. Questa informazione è stata riportata da molte testate nazionali, tra cui ANSA, che ha seguito l’evento a Roma. Un chiaro segnale è giunto anche dal protagonista: Alessandro Gassmann ha espresso totale disponibilità a riprendere il ruolo di Dante Balestra, evidenziando quanto ci sia ancora da raccontare per il suo personaggio.
La possibile trama di “Un professore 4”
La terza stagione di “Un professore” si è chiusa con l’esame di maturità, segnando così la conclusione di un ciclo di narrazione. Proprio da questo punto potrebbe avere inizio “Un professore 4”, deviando l’attenzione oltre il liceo. A dare spunto a questa probabilità è stato Nicolas Maupas, che interpreta Simone. Durante la sua partecipazione a CineFeeling su RDS Next, l’attore ha condiviso le sue riflessione sul futuro del suo personaggio. Maupas ha espresso la sua curiosità nel vedere Simone confrontarsi con la vita degli adulti, ipotizzando un percorso di studi universitario che potrebbe portarlo a seguire le orme del padre e a diventare insegnante.
“Un professore 4” aprirebbe nuovi scenari
Quindi, una quarta stagione potrebbe approfondire nuovi contesti, diverse responsabilità e un cambiamento nel rapporto tra Dante e i suoi ex studenti, che ora sono adulti ma mantengono ancora un legame con lui. Una nuova stagione potrebbe essere l’occasione per inserire nuovi personaggi nel cast, dando però continuità ai personaggi principali, quindi a Dante Balestra, il figlio Simone, Anita e i figli.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.