
Jannik Sinner esce sconfitto dalla finale degli US Open 2025 contro Carlos Alcaraz ma non risparmia un bel gesto nei confronti del campione spagnolo
Nella finale degli US Open 2025 Carlos Alcaraz ha battuto Jannik Sinner in quattro set, conquistando il titolo e il primato della classifica ATP (che Sinner deteneva da 65 settimane). A New York, oltre al trofeo e a un assegno da 5 milioni di dollari, lo spagnolo ha quindi strappato anche lo scettro di numero uno al mondo. Delusione ma neanche troppa per Sinner (“non potevo fare più di così” ha detto l’azzurro subito dopo il match) il quale ha dimostrato ancora una volta di essere un ragazzo con profondi valori sportivi. Ecco cosa ha sussurrato ad Alcaraz a fine gara, come riportato da FanPage.it.
Le parole di Sinner

Carlos Alcaraz (L) of Spain and Jannik Sinner (R) of Italy pose ahead of their men’s singles final of the US Open Tennis Championships at the USTA Billie Jean King National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 07 September 2025. EPA/CRISTOBAL HERRERA ULASHKEVICH
Al termine del match Jannik Sinner si è avvicinato alla rete e, con sincerità, ha sussurrato a Carlos Alcaraz: “È sempre un piacere“. Non si è trattato di un’espressione di circostanza ma di un riconoscimento autentico per la prestazione del rivale, con cui condivide una rivalità storica e rispettosa. Negli ultimi due anni i due giovani campioni si sono alternati nel vincere gli Slam stagionali, consolidando un rapporto anche di amicizia e rispetto reciproco.
La rincorsa di Sinner al numero uno
Dopo la sconfitta in finale agli US Open, Jannik Sinner dovrà affrontare una lunga rincorsa per tornare al vertice della classifica ATP. Per riuscirci dovrà vincere quanti più tornei possibili, anche se in ogni caso la condizione attuale e il dominio di Alcaraz rendono impossibile il sorpasso entro la primavera. Salvo colpi di scena, ovviamente…
Sinner-Alcaraz tra rivalità e mito sportivo
Carlos Alcaraz ha esultato con un “vamos” verso il suo angolo, ma ha scelto di mantenere il fair play verso Sinner, concludendo i ringraziamenti con una battuta amichevole: “Ti vedo più della mia famiglia“, scatenando le risate di entrambi. La finale ha confermato come i due giovani siano al momento i protagonisti indiscussi del tennis mondiale, pronti a segnare una nuova epoca dopo i “Fab 4” Federer, Nadal, Murray e Djokovic.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.