
Maltempo in azione in Italia
Il passaggio di una perturbazione ha causato diversi disagi in Italia nelle scorse ore. Ieri grandinate e nubifragi si sono abbattuti soprattutto al Nord. Nella giornata di domenica invece la perturbazione si è spostata verso il Centro e nelle prossime ore interesserà anche le regioni meridionali. La Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo valida per la giornata odierna.
Grandinata sulla superstrada
Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto 2025, una violenta grandinata ha interessato la superstrada Fi-Pi-Li (Firenze-Pisa-Livorno). Grandine che è caduta in maniera copiosa sulla strada, imbiancandola e causando anche disagi agli automobilisti. Precipitazioni che sono state accompagnate anche da raffiche di vento. In queste zone c’era un avviso di allerta meteo.
Code e rallentamenti
Grandinata che si è verificata tra Santa Croce sull’Arno e San Miniato. La superstrada Fi-Pi-Li è stata letteralmente imbiancata come se fosse caduta la neve, come riporta today.it. In seguito alle precipitazioni si sono verificati rallentamenti. Il traffico è stato quindi condizionato da questo episodio di maltempo, in questo primo weekend del mese di agosto.
Calo termico
Oltre alla grandinata, il maltempo ha causato anche un calo termico nelle zone interessate dalle precipitazioni. Agosto che è partito quindi all’insegna del maltempo su diverse regioni della Penisola italiana. Nei prossimi giorni però è previsto un graduale rialzo termico, con maggiore stabilità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.