
Wimbledon 2025: Sinner vola ai quarti, Cobolli eliminato
La giornata di mercoledì 9 luglio a Wimbledon 2025 è stata caratterizzata dai colori azzurri, con due italiani che sono scesi in campo nei quarti di finale del torneo: vale a dire Jannik Sinner e Flavio Cobolli. Il numero 1 del mondo non ha avuto problemi nel superare Ben Shelton, battuto in tre set, con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-4. La vittoria per Sinner, però, non è stata l’unica buona notizia di giornata: l’altra, infatti, è rappresentata dal fatto che i problemi al gomito con i quali aveva dovuto fare i conti nel match contro Grigor Dimitrov sembrano ormai diventati soltanto un lontano ricordo. Niente da fare, invece, per Flavio Cobolli che, pur lottando, è stato eliminato da Novak Djokovic.
Wimbledon 2025, Cobolli esce a testa alta

Novak Djokovic of Serbia (R) greets Flavio Cobolli of Italy after winning their Men’s Singles quarter-finals match against at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 09 July 2025. EPA/TOLGA AKMEN EDITORIAL USE ONLY
Non è bastata una grande prestazione messa in campo da Flavio Cobolli per battere Novak Djokovic nei quarti di finale di Wimbledon 2025. Dopo uno straordinario primo set vinto 7-6 dal tennista romano, l’ex numero uno del mondo ha alzato il livello del suo giocato e, in poco più di tre ore ha vinto il match, con il risultato di 6-7, 6-2, 7-5, 6-4. Ora per Nole il prossimo ostacolo sarà rappresentato in semifinale dal numero 1 del mondo Jannik Sinner.
Wimbledon 2025, quante posizioni in classifica ha guadagnato Cobolli
Quando Flavio Cobolli ha iniziato a giocare Wimbledon 2025 era al 24esimo posto del ranking Atp. Il percorso eccezionale realizzato dal tennista romano che lo ha portato fino ai quarti di finale, lo porterà al 19esimo posto virtuale della classifica ATP: in altre parole, dunque, al termine di Wimbledon 2025 Cobolli avrà scalato ben 5 posizioni ed entrerà ufficialmente nella top 10.
Wimbledon 2025: le semifinali si giocherà venerdì 11 luglio
Nella giornata di mercoledì 9 luglio 2025 si sono conclusi i quarti di finale che hanno stabilito i nomi dei 4 semifinalisti. Da un lato del tabellone andrà in scena la sfida tra Sinner e Djokovic, mentre dall’altra il campione in carica Alcaraz sfiderà l’americano Fritz per un posto nella finalissima. Le due sfide si giocherà nella giornata di venerdì 11 luglio: il programma degli incontri è ancora da stabilire.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.