Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Wimbledon 2025, il rituale scaramantico di Sinner ripetuto durante la finale: “Un video mostra l’azzurro che…”

Ecco il rituale scaramantico a cui Jannik Sinner si è affidato durante tutta la finale di Wimbledon 2025, vinta domenica scorsa contro Carlos Alcaraz

Wimbledon 2025, il rituale scaramantico di Sinner ripetuto durante la finale: “Un video mostra l’azzurro che…”
epa12236407 Jannik Sinner of Italy celebrates after winning the Men's Singles final match against Carlos Alcaraz of Spain at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 13 July 2025. EPA/NEIL HALL EDITORIAL USE ONLY

Jannik Sinner vince lo Slam di Wimbledon battendo in finale Carlos Alcaraz… anche grazie ad un rituale scaramantico che ha portato i suoi frutti!

Il 14 luglio 2025 è entrato di diritto nella storia dello sport italiano: Jannik Sinner è il primo italiano ad aver conquistato il torneo di Wimbledon dopo aver battuto in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz (prendendosi la rivincita sulla finale del Roland Garros, vinta invece dal 22enne di El Palmar). È il quarto titolo Slam della carriera per il fuoriclasse altoatesino che ha dimostrato, ancora una volta, di saper brillare nelle sfide più difficili. Nella gara decisiva sull’erba inglese, tra l’altro, è emerso quello che sembrerebbe essere un piccolo “rituale scaramantico” che Sinner osserva da tempo e che ripete fedelmente in ogni incontro. Ecco di cosa si tratta.

Il rito scaramantico

Il gesto che ha attirato l’attenzione dei fan più attenti è un’abitudine apparentemente bizzarra ma costante: Jannik evita con cura di calpestare le righe del campo con il piede sinistro. Questo suo modo di muoversi è stato notato già da tempo ma è tornato in evidenza durante la finale con Alcaraz, quando un video amatoriale ha mostrato chiaramente come il tennista sollevi il piede sinistro prima di toccare la linea, superandola invece con il destro. Il gesto non è casuale ma intenzionale da parte del campione altoatesino.

Le dichiarazioni di Sinner

Lo stesso Sinner aveva raccontato anni fa, in un’intervista a Supertennis, di non considerarsi propriamente scaramantico ma di avere un automatismo in campo:Passo sempre sopra le righe con il piede destro, lo faccio senza pensarci” disse allora, quando ancora non era il numero uno del mondo. Il gesto è stato osservato anche durante la semifinale di Wimbledon con Novak Djokovic: lì il campione si è fermato bruscamente per evitare di calpestare la riga, poi ha fatto un passo studiato e l’ha superata con attenzione.Pur nella sua semplicità, dunque, questo gesto ha un significato preciso: è il modo in cui Sinner rimane concentrato e tiene viva la consapevolezza di ciò che sta accadendo.

Il video del rito di Sinner a Wimbledon

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto