Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 16 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Wimbledon 2025, Jannik Sinner vince anche in tv: ascolti super per il trionfo dell’azzurro

Jannik Sinner vince a Wimbledon 2025 e trionfa anche nei dati di ascolto: ecco quanti italiani hanno visto la partita del numero 1 del mondo.

Wimbledon 2025, Jannik Sinner vince anche in tv: ascolti super per il trionfo dell’azzurro
Jannik Sinner of Italy celebrates with the trophy after winning the Men's Singles final match against Carlos Alcaraz of Spain at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 13 July 2025. EPA/TOLGA AKMEN EDITORIAL USE ONLY

Wimbledon 2025, Sinner primo italiano della storia a trionfare a Londra

La giornata di domenica 13 luglio 2025 resterà impressa nella storia dello sport italiano e, in particolar modo, in quella del tennis: con la vittoria conquistata in finale contro Carlos Alcaraz, infatti, Jannik Sinner è diventato il primo tennista italiano della storia a vincere a Wimbledon. Per il numero 1 del mondo si tratta del quarto torneo del Grande Slam conquistato in carriera, dopo i 2 Australian Open e lo US Open.

Wimbledon 2025, Jannik Sinner vince anche in tv

Quella di ieri è stata una giornata memorabile non solo in campo, ma anche per gli ascolti tv. La finale di Wimbledon 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, infatti, ha tenuto incollati alla televisione più 4 italiani su 10. L’audience media della partita – come si legge su “Gazzetta.it” – è stata di 5,7 milioni di spettatori, con il 40,4% di share: entrando nello specifico, 4,14 milioni di spettatori hanno assistito alla vittoria di Sinner su Tv8 in chiaro, mentre 1,53 milioni lo hanno visto trionfare su Sky in pay (totale audience, compresi big screen e Sky Go). Anche il post partita per gli abbonati ha ottenuto degli ottimi risultati, con quasi il 4% di share.

La quarta partita di tennis più vista nella storia

In Italia, dunque, la finale di Wimbledon 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è stata la quarta partita di tennis più vista della storia. Al primo posto resta l’ultimo atto delle Atp Finale del 2023 tra Sinner e Djokovic (6,7 milioni di spettatori), al secondo posto la finale tra Sinner e Alcaraz agli Internazionale d’Italia del 2025 (6 milioni), mentre sul gradino più basso del podio si piazza la semifinale degli Internazionali d’Italia del 2025 tra Sinner e Paul (5,9 milioni). In generale, però, è bene ricordare che le prime 3 partite in classifica sono state tutte trasmesse sulla Rai, oltre che su Sky. Il dato di ascolto di ieri, dunque, diventa il miglior risultato per una partita di tennis che non è stata trasmessa dalla tv pubblica.

Quanto tornerà in campo Jannik Sinner?

Il ritorno in campo di Jannik Sinner, fresco campione a Wimbledon 2025, è fissato per la settimana dal 27 luglio al 7 agosto quando in Canada si giocherà il Master 1000 di Toronto, torneo nel quale lo scorso anno l’azzurro si fermo ai quarti di finale, sconfitto da Andrey Rublev con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto