Zecchino d’oro 2025, oggi la finale della 68esima edizione
Oggi, domenica 30 novembre 2025, è andata in scena la finalissima dello Zecchino d’Oro 2025, il festival musicale che vede protagonisti piccoli interpreti giunto ormai alla sua 68esima edizione. A presentare la finale è stato Carlo Conti, mentre per Margherita Gamberini è stata la prima finale da direttrice del Piccolo Coro dell’Antognano che come al solito ha accompagnato tutti i brani in gara. Tra gli immancabili protagonisti dell’evento canoro c’è stato come sempre Topo Gigio, ospite fisso di tutte le puntate.
Zecchino d’oro 2025, i vincitori delle due semifinali
A trionfare nella prima semifinale è stata la canzone “Uffa le tabelline” (testo e musica di Alessandro Di Battista) interpretata da Alyssa (8 anni, di Lucca). Al secondo posto, invece, si è piazzata “Tu puoi essere” (Gardini, Casamento) interpretata da Lara di Piane di Sorrento (Napoli), mentre al terzo posto si è classificato il brano “Disco” (Agresti) interpretato da Ambra della provincia di Cagliari (Capoterra). La seconda semifinale, invece, ha visto la vittoria di “Boomer boom boom” (testo scritto da Maria Francesca Polli e musica di Marco Iardella), interpretata da Anna Estela (9 anni, di Nerviano, in provincia di Milano). Al secondo posto si è piazzato il brano “Perché perché perché” (Festuccia, Stillitano) cantata da Victoria di Verona, Nicolò di Montecassiano (Macerata) e Gionsi di Bologna). Al terzo posto, invece, si è classificato il brano “Ci pensa il vento” (Marruncheddu, Saccol), interpretata da Emma di Monza.
Zecchino d’oro 2025, la giuria
La giuria della finale sarà composta dal conduttore Flavio Insinna, il comico Gabriele Cirilli e il divulgatore scientifico e youtuber Vincenzo Schettini, ai quali si affiancheranno Carolina Benvenga e Claudio Baglioni. Alla giuria dei grandi, inoltre, ai aggiunge anche quella composta dai bambini. Nella finalissima prevista oggi, inoltre, si aggiungono anche i voti del Piccolo Coro e della galassia dei cori dell’Antoniano. Nella pagina successiva potrete leggere chi ha vinto lo Zecchino d’Oro 2025.
Zecchino d’Oro 2025, ecco chi ha vinto la finale

Emma, la vincitrice dello Zecchino d’Oro 2025
Nella giornata di oggi, domenica 30 novembre 2025, sulla rete ammiraglia della Rai è andata in onda la finale dello Zecchino d’Oro 2025. A trionfare è stato il brano “Ci pensa il vento“, scritto da Francesco Marruncheddu e Lodoviso Saccol, interpretato da Emma Dakoli da Monza. Di seguito le prime 5 canzoni classificate:
1. Ci pensa il vento
2. Tu puoi essere
3. Boomer Boom boom
4. Disco
5. Uffa le Tabelline
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.