Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte boato spaventa i cittadini: nuova scossa di bradisismo. Ecco dove e tutti i dettagli

Bradisismo: ci sono circa 150 scosse al mese in questa zona

Forte boato spaventa i cittadini: nuova scossa di bradisismo. Ecco dove e tutti i dettagli
Sismografo. Immagine repertorio, fonte foto: ansa.it

Forte boato spaventa i cittadini: nuova scossa di bradisismo. Ecco dove e tutti i dettagli

Un boato ha spaventato i cittadini stamattina. Si è trattato di un nuovo evento sismico legato ai fenomeni del bradisismo flegreo. Scossa registrata questa mattina all’alba a Pozzuoli e nei Campi Flegrei. Il sisma ha raggiunto magnitudo 1.4 della scala Ritcher alle ore 5:48 a profondità di 2670 metri con epicentro nei pressi del vulcano Solfatara.

Sisma avvertito dalla popolazione

La scossa è stata avvertita dai residenti della zona, nell’area del parco urbano di via Vecchia delle Vigne, come riporta L’Ansa. Evento sismico accompagnato da un forte boato, che è stato avvertito anche nell’area a nord ovest della Solfatara in località Lucrino, Montenuovo a confine con Bacoli. Nei giorni scorsi dalle strumentazioni l’Osservatorio Vesuviano aveva registrato altri eventi sismici, anche se di minore intensità.

I rilievi dell’Ingv

Secondo i dati dell’Ingv negli ultimi dieci anni il suolo flegreo si è sollevato di 84 centimetri. Il fenomeno è visibile nell’area della darsena, in prossimità del porto commerciale dove il sollevamento ha praticamente prosciugato l’approdo dei pescatori. I Campi Flegrei  infatti sono interessati da una fase di bradisismo ascendente che dura da diversi anni. Il suolo tende a sollevarsi per via del magma sito nella crosta terrestre a pochi chilometri di profondità che tende a spingere verso l’alto.

Pozzuoli, 150 scosse in un mese

Qualche giorno fa, nella notte del 26 gennaio, ai Campi Flegrei si sono registrate 29 scosse in cinque ore. Sono state  tutte scosse di magnitudo molto bassa e quasi tutte concentrate a circa 2,6 km di profondità sotto l’area della Solfatara. Ci sono circa 150 scosse al mese, a volte precedute da boati e grande puzza di zolfo, distintamente percepite dai residenti. Dal luglio 2021 il suolo si solleva di circa 10 millimetri al mese, come riporta il Corriere.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto