Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte scossa di terremoto M 4.9 avvertita dalla popolazione, gente in strada: cosa è successo in Iran

Forte scossa di terremoto M 4.9 in Iran, gente in strada e paura tra la popolazione | Altro intenso terremoto a Tonga

Forte scossa di terremoto M 4.9 avvertita dalla popolazione, gente in strada: cosa è successo in Iran
Forte terremoto colpisce zona altamente sismica

Forte scossa di terremoto M 4.9 avvertita dalla popolazione, gente in strada: cosa è successo in Iran

Trema la terra in Iran! L’EMSC ha rilevato alle ore 20.14 italiane di oggi, venerdì 10 luglio 2020, una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 in Iran con ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma si è verificato nella zona sud del paese a 65 km da Gerash e 247 km da Shiraz ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione locale. Diverse persone si sono riversate in strada per paura di crolli o danni alle loro abitazioni e, di conseguenza, di rimanere vittime o feriti a causa del terremoto: fortunatamente ciò non è avvenuto. Un’altra forte scossa di magnitudo 4.9 si è verificata poco prima, alle ore 17.11, sull’isola di Tonga con ipocentro profondo 60 chilometri, evento sismico avvenuto a 171 km da Neiafu e 440 km da Apia. Anche qui niente vittime o feriti né danni a strutture e cose.

Terremoto in Italia, 10 luglio 2020: scossa M 2.3 in provincia di Rieti

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel Lazio alle ore 9:38 di oggi, venerdì 10 luglio 2020. Epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Accumoli, 8 km da Arquata del Tronto, 9 km da Amatrice, 13 km da Cittareale ed Acquasanta Terme, 16 km da Montegallo, 18 km da Norcia e Campotosto, 19 km da Valle Castellana, 36 km ad ovest di Teramo, 41 km a nord di L’Aquila, 54 km ad est di Terni.

Terremoto in Italia oggi, 10 luglio 2020: scossa M 2.1 in provincia di Avellino

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto anche in Campania stamane. Alle ore 7:07 sisma di magnitudo 2.1 a Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino. Ipocentro ad 11 km di profondità. Evento localizzato ad 1 km da Sant’Angelo dei Lombardi, 3 km da Rocca San Felice, 5 km da Torella dei Lombardi e Guardia Lombardi, 6 km da Lioni, 7 km da Morra De Sanctis, 8 km da Villamaina e Nusco, 11 km da Castelfranci, Frigento e Teora, 31 km ad est di Avellino, 39 km a nord est di Battipaglia, 39 km a sud est di Benevento.

Forte terremoto in Indonesia

Una forte scossa di terremoto ha colpito nuovamente l’Indonesia ed è stata avvertita intensamente in diverse città, n particolare a Giava. Il sisma, secondo quanto riportato dall’EMSC, si è verificato pochi minuti prima delle 7 di questa mattina (orario italiano) ed ha avuto un ipocentro fissato a 19 km. Il terremoto ha fatto tremare la terra per ben oltre 100 km e ad avvertire la scossa sono stati oltre un milione di persone. Il sisma, M 4.7, ha avuto un epicentro localizzato a 81 km SW of Banjar, Indonesia / pop: 37,300, 118 km SW of Bandung, Indonesia / pop: 1,700,000. Non ci sono notizie di danni dopo la forte scossa ma la terra sta continuando a tremare in zona. A tremare è tutto l’Anello di Fuoco, zona caratterizzata da frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche, estesa per circa 40.000 km tutto intorno all’oceano Pacifico, con una forma che ricorda quella di un ferro di cavallo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto