Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto di magnitudo 4.1 nettamente avvertito in Grecia: i dati ufficiali ESMC

Nella giornata di oggi, sabato 21 maggio 2022, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un forte terremoto di magnitudo 4.1 nettamente avvertito in Grecia.

Forte terremoto di magnitudo 4.1 nettamente avvertito in Grecia: i dati ufficiali ESMC
Terremoto nel Mediterraneo orientale, Creta

Forte terremoto di magnitudo 4.1 nettamente avvertito in Grecia: i dati ufficiali ESMC

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi eventi sismici di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi questi terremoti non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono distintamente avvertiti, in particolar modo se la scossa si verifica nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 21 maggio 2022, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 14.14 (ora locale) l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un forte terremoto di magnitudo 4.1 in Grecia, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 18 chilometri a nord-est di Karpenisi (Grecia, 6.800 abitanti) e a 82 chilometri a sud-ovest di Larisa (Grecia, 144.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia.  TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 21 maggio 2022, alle 09:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 41 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri ad ovest di Teramo, a 50 chilometri a nord-est di Terni e a 54 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa nel Golfo di Policastro

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 21 maggio 2022 , esattamente alle 07:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel Golfo di Policastro (Salerno, Potenza), con ipocentro a 292 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 96 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 100 chilometri a sud di Battipaglia.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della nottata di oggi, sabato 21 maggio 2022, alle ore 02:09, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Panettieri, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 23 chilometri a nord-est di Lamezia Terme, a 24 chilometri a nord di Catanzaro, a 30 chilometri a sud-est di Cosenza e a 53 chilometri ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto