Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella serata di oggi, martedì 5 aprile 2022, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un forte terremoto di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia.

Forte terremoto di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto nel Mediterraneo orientale, Creta

Terremoto, forte scossa di magnitudo 4.3 a Creta

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano tantissime scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi le scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se i sismi si registrano in prossimità dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della serata di oggi, martedì 5 aprile 2022, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 19.18 (ora locale) l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un forte terremoto di magnitudo 4.3 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 61 chilometri a sud-est di Palekastro (Grecia, 1.000 abitanti) e a 160 chilometri ad est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Potenza

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 5 aprile 2022, alle ore 05.42, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Vernio, in provincia di Prato, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 24 chilometri a nord di Prato, a 26 chilometri a nord-est di Pistoia, a 36 chilometri a nord di Firenze e a 37 chilometri a nord di Scandicci.

Terremoto, scossa nei Campi Flegrei

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 5 aprile 2022, alle ore 05:37, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Campania, esattamente nei Campi Flegrei, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri a sud-est di Pozzuoli, a 10 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli, a 10 chilometri ad ovest di Napoli e a 13 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

 

Terremoto, ieri mattina scossa in provincia di Salerno

Nel corso della mattinata di ieri, lunedì 4 aprile 2022, alle ore 08:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.1 in Campania, esattamente a Colliano, in provincia di Salerno, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 31 chilometri ad est di Battipaglia, a 43 chilometri ad ovest di Potenza, a 47 chilometri ad est di Salerno e a 48 chilometri ad est di Avellino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto