Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il boato e poi il crollo improvviso: ci sono morti e feriti gravi, soccorritori giunti immediatamente sul posto a Lagos, in Nigeria. Ecco cosa è successo

Nelle scorse ore si è verificata una terribile tragedia in Nigeria, esattamente a Lagos, dove un edificio residenziale a due piani in fase di ristrutturazione è improvvisamente crollato. Ci sono morti e feriti

Il boato e poi il crollo improvviso: ci sono morti e feriti gravi, soccorritori giunti immediatamente sul posto a Lagos, in Nigeria. Ecco cosa è successo
Immagine di repertorio: incendio e crollo di un edificio a San Paolo. Fonte foto: ansa.it

Previsioni meteo Lagos, Nigeria 12 luglio 2020:

Un robusto campo di Alta pressione di distende lungo tutta la fascia equatoriale con massimi di pressione che raggiungono i 1010hPa. Questo determina condizioni meteo di stabilità su buona parte della Nigeria e sulla città di Lagos, dove i cieli soprattutto nel corso del pomeriggio verranno tuttavia interessati dal transito di qualche addensamento anche corposo. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto climatico tipicamente tropicale, con temperature che oscillano tra i +23°C di minima e i +27°C di massima con elevati valori di umidità relativa. Ventilazione debole o moderata proveniente dai quadranti occidentali.

Nigeria, edificio residenziale in ristrutturazione crolla a Lagos: ci sono 2 morti e 8 feriti gravi. Ecco cosa è successo

Nelle scorse ore si è verificata una terribile tragedia in Nigeria, esattamente a Lagos, dove – come riportato da “Ewn.co.za” – un edificio residenziale a due piani in fase di ristrutturazione è crollato all’improvviso provocando la morte di due persone, oltre al ferimento in modo grave di altre 8. Purtroppo va sottolineato come il crollo degli edifici sia tragicamente comune in Nigeria, il Paese più popoloso dell’Africa, con milioni di persone che vivono in edifici fatiscenti costruiti senza rispettare le norme edilizie. La conferma sulla dinamica del crollo e sul bilancio di vittime e feriti è arrivata direttamente da Ibrahim Farinloye, della National Emergency Management Agency (NEMA), il quale ha dichiarato ad AFP: “L’incidente si è verificato intorno alle 2:00 del mattino, quando l’edificio in fase di ristrutturazione è crollato. Abbiamo recuperato due corpi e salvato otto persone gravemente ferite”.

Nigeria, edificio residenziale in ristrutturazione crolla a Lagos: molti occupanti avevano già lasciato l’edificio

Terribile tragedia nelle scorse ore a Lagos, in Nigeria, dove un edificio di due piani in ristrutturazione è improvvisamente crollato, provocando la morte di 2 persone, oltre al ferimento di altre 8. Il bilancio della tragedia, però, sarebbe potuto essere anche più alto, come dichiarato ad AFP: “La maggior parte degli occupanti originali aveva lasciato l’edificio per consentirne la ritrutturazione. Solo pochi occupanti erano all’interno dell’edificio quando è crollato.” In queste ore sono in corso le indagini per chiarire l’esatta causa che ha provocato il cedimento improvviso dell’edificio. Nella pagina successiva potrete vedere un video che ritrae alcune immagini successive al crollo dell’edificio.

Nigeria, edificio residenziale in ristrutturazione crolla a Lagos: il video

Dunque, nelle scorse ore si è consumata una terribile tragedia in Nigeria, a Lagos, dove un edificio di due piani in ristrutturazione è improvvisamente crollato, provocando la morte di 2 persone, oltre al ferimento grave di altre 8. Fortunatamente molti inquilini non si trovavano all’interno dell’edificio al momento del crollo, altrimenti il bilancio sarebbe potuto essere ancora più grave. Di seguito potrete vedere un video – ripreso dall’account  Youtube “Bloomberg QuickTake News” – che ritrae alcune immagini successive al crollo dell’edificio.

Pakistan, crollo edificio a Karachi: si aggrava il bilancio, ci sono almeno 22 morti

Nelle scorse settimane si è verificata una terribile tragedia in Pakistan, nel distretto di Lyari, a Karachi, dove un edificio è crollato all’improvviso: stando a quanto riportato da “Anews.com.tr”, almeno 22 persone sono morte in seguito al crollo. Va sottolineato come all’interno dell’edificio vi fossero 40 appartamenti, ma al momento del crollo alcuni di essi erano vuoti per via di una recente ordinanza che aveva stabilito che il palazzo fosse sgomberato in quando non dichiarato sicuro a causa di alcune crepe che erano emerse sui tetti e sulle pareti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto