Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Cuneo. I dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in provincia di Cuneo.

Scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Cuneo. I dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto nettamente avvertita al centro Italia, dati INGV

Terremoto, oggi scossa in provincia di Cuneo

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, esattamente alle ore 12:22, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Piemonte, esattamente a Melle, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Melle, a 5 chilometri da Frassino, a 5 chilometri da San Damiano Macra e a 5 chilometri da Valmala. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 26 chilometri a nord-ovest di Cuneo, a 61 chilometri a sud-ovest di Moncalieri, a 68 chilometri a sud-ovest di Torino e a 84 chilometri ad ovest di Asti. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, oggi scossa in provincia de L’Aquila

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, esattamente alle ore 03:19, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 in Abruzzo, esattamente a Barete, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato 2 chilometri da Barete, a 2 chilometri da Pizzoli, a 4 chilometri da Cagnano Amiterno e a 8 chilometri da Scoppito. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 15 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 43 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 53 chilometri ad est di Terni e a 66 chilometri a nord-est di Tivoli. Poco prima, alle 01:54, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 sempre a Barete, con ipocentro a 14 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa nello Stretto di Messina

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, esattamente alle ore 01:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), con ipocentro a 34 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Melle, a 7 chilometri da Roghudi, a 8 chilometri da Melito di Porto Salvo, a 9 chilometri da Motta San Giovanni e a 9 chilometri da Montebello Ionico. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri a sud di Reggio Calabria, a 32 chilometri a sud-est di Messina, a 58 chilometri a nord-est di Acireale e a 71 chilometri a nord-est di Catania. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia

Terremoto, ieri scossa in provincia di Macerata

Nel corso della serata di ieri, martedì 13 luglio 2021, esattamente alle ore 21:47, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 nelle Marche, esattamente a Camerino, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 31 chilometri a nord-est di Foligno, a 50 chilometri ad est di Perugia, a 69 chilometri a sud-ovest di Ancona e a 69 chilometri a nord-est di Terni. 

Ieri sera scossa di terremoto nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 13 luglio 2021, alle ore 15:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 nel distretto Tirreno Centrale (MARE), con ipocentro a 400 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 101 chilometri a sud di Anzio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto