Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto M 2.9 avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 23 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 2.9 in provincia di Udine

Scossa di terremoto M 2.9 avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto M 2.9 avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali INGV

Scossa di terremoto M 2.9 avvertita in provincia di Udine

Ogni giorno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra diverse scosse di terremoto nel nostro Paese e non solo, alcune delle quali non percepite dalla popolazione, mentre altre vengono nettamente avvertite soprattutto nei centri abitati. In tal senso, nel corso della giornata di oggi, giovedì 23 settembre 2021, alle ore 07:46, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.9 in Friuli-Venezia Giulia, esattamente a Venzone, in provincia di Udine, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato ad 1 chilometro da Venzone, a 4 chilometri da Bordano, a 6 chilometri da Amaro e a 6 chilometri da Gemona del Friuli. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 31 chilometri a nord di Udine, a 56 chilometri a nord-est di Pordenone e a 90 chilometri a nord-ovest di Trieste. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa nell’Adriatico

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 23 settembre 2021, esattamente alle ore 06:01, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Bari

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 23 settembre 2021, esattamente alle ore 02:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Puglia, esattamente a Poggiorsini, in provincia di Bari, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Poggiorsioni, a 16 chilometri da Gravina in Puglia, a 16 chilometri da Spinazzola e a 17 chilometri da Irsina. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 26 chilometri ad ovest di Altamura, a 37 chilometri a sud di Andria, a 38 chilometri a nord-ovest di Matera e a 44 chilometri a sud-ovest di Bisceglie. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Modena

Nel corso della mattinata di ieri, mercoledì 22 settembre 2021, esattamente alle ore 07:32, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia-Romagna, esattamente a Finale Emilia, in provincia di Modena, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 28 chilometri ad est di Carpi, a 31 chilometri ad ovest di Ferrara, a 33 chilometri a nord-est di Modena e a 41 chilometri a nord di Bologna. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto