Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto, ancora scosse in serata in Italia: sequenza sismica in corso in Toscana. I dati ufficiali INGV

Scosse di terremoto registrate anche in serata in Italia: sequenza sismica in corso in Toscana. I settori interessati

Terremoto, ancora scosse in serata in Italia: sequenza sismica in corso in Toscana. I dati ufficiali INGV
Terremoto, ancora scosse in serata in Italia sequenza sismica in corso in Toscana. I dati ufficiali INGV

Terremoto, ancora scosse in serata in Italia: sequenza sismica in corso in Toscana.

Prosegue la sequenza sismica di scosse che sta interessando la Toscana. Nel corso della serata di oggi, 10 maggio 2022, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto, alle ore 20:24 e 19:33, rispettivamente di magnitudo 2.0 e 2.1 della scala Richter di rilevazione sismica. Epicentro a Impruneta (FI). I due eventi sismici sono stati di lieve entità, mentre stamane una scossa è stata ben avvertita dalla popolazione in provincia di Firenze.

Scossa M 3.5 avvertita

Alle ore 5:51 di oggi l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Impruneta, in provincia di Firenze. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ipocentro a 9 km di profondità. Evento localizzato a 4 km da Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, 10 km da Greve in Chianti, 12 km da Tavarnelle Val di Pesa e Scandicci, 13 km da Bagno a Ripoli, Firenze e Montespertoli, 28 km a sud est di Prato, 38 km a nord di Siena.

Sequenza sismica in corso

In questa zona della Toscana è in corso una sequenza sismica dalla scorsa settimana. Martedì 3 maggio infatti sono state registrate diverse scosse dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia proprio in provincia di Firenze, tra Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, la più elevata di magnitudo 3.7 Richter. Da quel giorno si sono verificate altre scosse, quasi tutte di magnitudo contenuta, minore a 2.5.

Forte terremoto M 6.1 all’estero

Per quanto concerne la situazione sismica estera, l’Ingv alle ore 00:33 ha registrato un forte terremoto M 6.1 a Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. E’ una zona sismica dove avvengono spesso terremoti di questo tipo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto