Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 2.6 avvertito in provincia di Modena: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in provincia di Modena.

Terremoto di magnitudo 2.6 avvertito in provincia di Modena: i dati ufficiali INGV
Terremoto avvertito nella zona italiana, dati INGV

Terremoto di magnitudo 2.6 avvertito in provincia di Modena

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa. Se in alcuni casi questi sismi non vengono percepiti dalla popolazione locale, in altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se l’epicentro della scossa viene localizzato nei pressi dei centri abitati. A proposito della situazione sismica relativa all’Italia, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in una zona altamente sismica italiana: esattamente alle ore 15:05, infatti, si è verificata una scossa di terremoto a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 34 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato di magnitudo 2.6 e, per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Prignano sulla Secchia, a 7 chilometri da Baiso, a 9 chilometri da Montefiorino e a 9 chilometri da Toano. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 29 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 33 chilometri a sud-ovest di Modena, a 43 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 47 chilometri a sud-est di Parma.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Macerata

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, alle ore 10:53, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a Fiordimonte, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Fiordimonte, a 4 chilometri da Pievebovigliana, a 4 chilometri da Fiastra e a 5 chilometri da Pieve Torina. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri ad est di Foligno, a 59 chilometri ad est di Perugia, a 64 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 65 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, scossa in provincia di Roma

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, alle ore 07:31, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente a Colonna, in provincia di Roma, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Colonna, a 6 chilometri da Gallicano nel Lazio, a 8 chilometri da Monteporzio Catone e a 8 chilometri da San Cesareo. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri a sud-ovest di Tivoli, a 13 chilometri a sud di Guidonia Montecelio, a 22 chilometri a nord di Velletri e a 22 chilometri ad est di Roma.

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, esattamente alle ore 07:05, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente ad Aidone, in provincia di Enna, con ipocentro a 35 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 44 chilometri ad est di Caltanissetta, a 45 chilometri a nord-est di Gela, a 50 chilometri ad ovest di Catania e a 50 chilometri a nord di Vittoria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto