Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: zone colpite e dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita nella zona sismica italiana.

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: zone colpite e dati ufficiali INGV
Terremoto avvertito in Italia

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intense. Se in alcuni casi questi terremoti non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepiti, in particolar modo se l’epicentro del sisma viene localizzato nei pressi dei centri abitati. Per quanto riguarda la situazione sismica relativa all’Italia, nel corso della giornata di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Emilia-Romagna, esattamente a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, con ipocentro 32 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione si è verificato alle ore 11:30 e, per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, il terremoto è stato localizzato a 4 chilometri da Salsomaggiore Terme, a 6 chilometri da Pellegrino Parmense, a 11 chilometri da Varano de’ Melegari e a 11 chilometri da Vernasca. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 29 chilometri ad ovest di Parma, a 37 chilometri a sud-est di Piacenza, a 40 chilometri a sud di Cremona e a 53 chilometri ad ovest di Reggio Calabria. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, esattamente alle ore 06:29, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a localizzato a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 56 chilometri a nord-est di Terni e a 64 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 13 gennaio 2022, esattamente alle ore 02:42, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a localizzato a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 23 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri ad est di Perugia, a 58 chilometri a nord-est di Terni e a 73 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Torino

Nel corso del pomeriggio di ieri, mercoledì 12 gennaio 2022, esattamente alle ore 16:31, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 in Piemonte, esattamente a Massello, in provincia di Torino, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 48 chilometri ad ovest di Moncalieri, a 49 chilometri ad ovest di Torino, a 72 chilometri a nord-ovest di Cuneo e a 88 chilometri ad ovest di Asti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto