Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale: I dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, venerdì 24 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale.

Terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale: I dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto M 2.5 in provincia di Avellino: i dati ufficiali INGV

Terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale

Ogni giorno nel nostro Paese vengono registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia diverse scosse di terremoto, alcune non vengono avvertite dalla popolazione, mentre altre sono nettamente percepite soprattutto nei centri abitati e nelle zone limitrofe. Per quanto riguarda le scosse registrate quest’oggi, venerdì 24 settembre 2021, esattamente alle ore 07:26, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 27 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord-orientale

Nel corso delle prime ore del mattino di oggi, venerdì 24 settembre 2021, alle ore 05:23, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Siciliana nord-orientale (Messina), con ipocentro a 109 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri da Milazzo, a 18 chilometri da Merì, a 18 chilometri da San Filippo del Mela e a 18 chilometri da Venetico. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 34 chilometri ad ovest di Messina, a 45 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 79 chilometri a nord di Acireale e a 92 chilometri a nord di Catania. 

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Trento

Nella serata di ieri, giovedì 23 settembre 2021, esattamente alle ore 22:41, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Trentino Alto Adige, esattamente ad Ala, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Ala, a 7 chilometri da Avio, a 8 chilometri da Vallarsa e a 8 chilometri da Brentonico. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 35 chilometri a sud di Trento, a 36 chilometri a nord di Verona, a 47 chilometri ad ovest di Vicenza e a 67 chilometri ad est di Brescia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della mattinata di ieri, giovedì 23 settembre 2021, esattamente alle ore 06:01, si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto