Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.0 nelle Isole Eolie: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, domenica 16 gennaio 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nelle Isole Eolie.

Terremoto di magnitudo 3.0 nelle Isole Eolie: i dati ufficiali INGV
Terremoto registrato nelle scorse ore

Terremoto di magnitudo 3.0 nelle Isole Eolie: i dati ufficiali INGV

Tutti i giorni in Italia, in Europa e nel resto del mondo i sismografi registrano diverse scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: in alcuni casi le scosse non vengono avvertite dalla popolazione, mentre in altri vengono nettamente percepite,  soprattutto se l’epicentro del terremoto è localizzata nelle vicinanze dei centri abitati. Nel corso della giornata di oggi, domenica 16 gennaio 2022, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nelle Isole Eolie (Messina), con ipocentro a localizzato a 260 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato registrato dall’INGV alle ore 04:42 e non risultano esserci Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 67 chilometri a nord-ovest di Messina e a 79 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Trapani

Nel corso della nottata di oggi, domenica 16 gennaio 2022, esattamente alle ore 02:19, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Salaparuta, in provincia di Trapani, con ipocentro a localizzato a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa, il terremoto è stato localizzato a 5 chilometri da Salaparuta, a 5 chilometri da Poggio Reale, a 11 chilometri da Montevago e a 11 chilometri da Santa Ninfa. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Mazara del Vallo, a 47 chilometri a sud-ovest di Palermo, a 49 chilometri a sud-est di Trapani e a 50 chilometri ad est di Marsala.

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, domenica 16 gennaio 2022, esattamente alle ore 02:08, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato registrato dall’INGV alle ore 04:42 e non risultano esserci Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questo caso è stato localizzato a 51 chilometri ad est di Siracusa, a 69 chilometri a sud-est di Acireale, a 69 chilometri ad est di Catania e a 95 chilometri a sud di Reggio Calabria.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della nottata di oggi, domenica 16 gennaio 2022, esattamente alle ore 00:51, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 26 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri a nord-est di Terni, a 55 chilometri ad est di Perugia e a 64 chilometri a nord-ovest di Teramo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto