Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, venerdì 15 ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto M 3.4 avvertito a Creta, in Grecia.

Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito a Creta, in Grecia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano molte scosse di terremoto: alcuni di questi sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, mentre altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se l’epicentro è localizzato vicino ai centri abitati. In tal senso, negli ultimi giorni la terra sta continuano a tremare nel Mediterraneo e a tal proposito, nelle scorse, esattamente alle 12:27 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 a Creta, in Grecia, con ipocentro piuttosto superficiale, a soli 6 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 14 chilometri ad est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 21 chilometri ad est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 15 ottobre 2021, esattamente alle ore 14:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 3 chilometri da Visso, a 3 chilometri da Ussita, a 8 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 9 chilometri da Montecavallo. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 32 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord-est di Terni, a 59 chilometri a nord-ovest di Teramo e a 60 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Catanese

Nel corso della mattinata di oggi, venerdì 15 ottobre 2021, esattamente alle ore 09:06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Catanese (Catania), con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Non risultano esserci Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 8 chilometri da Taormina, a 9 chilometri da Castelmola e a 10 chilometri da Calatabiano. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 24 chilometri a nord-est di Acireale, a 38 chilometri a nord-est di Catania, a 45 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 49 chilometri a sud-ovest di Messina. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Forlì-Cesena

Nella serata di ieri, giovedì 14 ottobre 2021, esattamente alle ore 19:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Emilia-Romagna, esattamente a Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Arezzo, a 41 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 46 chilometri a sud di Forlì e a 53 chilometri a sud di Faenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto