Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.5 al largo di Malta: i dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.5 al largo di Malta.

Terremoto di magnitudo 3.5 al largo di Malta: i dati ufficiali del sisma
Terremoto M 5.1 colpisce zona sismica del Pacifico

Terremoto di magnitudo 3.5 al largo di Malta

Ogni giorno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra moltissime scosse di terremoto nel nostro Paese e non solo, alcune delle quali non percepite dalla popolazione, mentre altre vengono distintamente avvertite in particolar modo nei centri abitati. A proposito di sismi registrati dall’INGV, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 22 settembre 2021, esattamente alle ore 08:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 al largo di Malta, con ipocentro a 17 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) il terremoto in questione è stato localizzato a 129 chilometri a sud-ovest di Birkirkara (Malta, 21.600 abitanti) e a 131 chilometri a sud-ovest di Valletta (Malta, 6.700 abitanti). TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Modena

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 22 settembre 2021, esattamente alle ore 07:32, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Emilia-Romagna, esattamente a Finale Emilia, in provincia di Modena, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Finale Emilia, a 7 chilometri da San Felice sul Panaro, a 10 chilometri da Camposanto e a 12 chilometri da Medolla. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 28 chilometri ad est di Carpi, a 31 chilometri ad ovest di Ferrara, a 33 chilometri a nord-est di Modena e a 41 chilometri a nord di Bologna. 

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Cosenza

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 22 settembre 2021, esattamente alle ore 03:44, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Mormanno, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Mormanno, a 10 chilometri da Papasidero, a 10 chilometri da Laino Castello e a 10 chilometri da Orsomarso. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 65 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 90 chilometri a sud di Potenza. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 21 settembre 2021, esattamente alle ore 16:41, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri a sud di Foligno, a 26 chilometri a nord-est di Terni, a 49 chilometri a sud-est di Perugia e a 67 chilometri a nord-est di Viterbo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto