Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.5 avvertito in Grecia: i dati ufficiali del sisma registrati dall’EMSC

Nella giornata di oggi, venerdì 17 settembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto M 3.5 in Grecia.

Terremoto M 3.5 avvertito in Grecia: i dati ufficiali del sisma registrati dall’EMSC
Terremoto M 3.7 avvertito nelle Azzorre

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione

Nella giornata di oggi, venerdì 17 settembre 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 09:55 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Grecia, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 16 chilometri a nord-ovest di Argostolion (Grecia, 9.800 abitanti) e a 116 chilometri ad ovest di Patra (Grecia, 168.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nel corso della nottata di oggi, venerdì 17 settembre 2021, esattamente alle ore 01:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nel corso della serata di ieri, giovedì 16 settembre 2021, esattamente alle ore 23:51, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Umbria, esattamente a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 6 chilometri da Pietralunga, a 10 chilometri da Montone, a 12 chilometri da Gubbio e a 14 chilometri da Umbertide. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 32 chilometri a nord di Perugia, a 46 chilometri ad est di Arezzo, a 53 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 68 chilometri a sud-ovest di Fano. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della serata di ieri, giovedì 16 settembre 2021, esattamente alle ore 23:25, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 133 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 36 chilometri a nord di Messina, a 46 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 84 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto