Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 4.1 avvertito in provincia di Genova: i dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Genova.

Terremoto di magnitudo 4.1 avvertito in provincia di Genova: i dati ufficiali Ingv
Sismografo: immagine ansa.it

Terremoto di magnitudo 4.1 avvertito in provincia di Genova

Nella giornata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, la terra ha tremato da nord a sud in Italia: dopo la scossa di questa notte in provincia di Catania e quella delle scorse ore in provincia di Ascoli Piceno, un nuovo forte sisma si è verificato al nord Italia: la scossa in questione è stata registrata alle ore 15:39 in Liguria, esattamente a Bargagli, in provincia di Genova, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 11 chilometri ad est di Genova, a 49 chilometri ad est di Savona, a 64 chilometri a sud-est di Alessandria e a 71 chilometri a nord-ovest di La Spezia.

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Ascoli Piceno

Quest’oggi, inoltre, è in corso una sequenza sismica in provincia di Ascoli Piceno: alle ore 12:24, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 52 chilometri a nord-est de L’Aquila, a 54 chilometri a nord-ovest di Montesilvano e a 61 chilometri a nord-ovest di Pescara. Un minuto più tardi l’INGV ha registrato una replica, questa volta di magnitudo 3.6, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso della giornata, poi, ci sono state altre repliche di magnitudo inferiore.

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 22 settembre 2022, esattamente alle ore 04.21, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in Sicilia, esattamente a Paternò, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 16 chilometri ad ovest di Catania, a 24 chilometri ad ovest di Acireale, a 64 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 71 chilometri a nord di Ragusa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto