Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto intenso M 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa intensa di magnitudo 3.6 a Creta, in Grecia.

Terremoto intenso M 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto intenso M 3.6 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

 Terremoto intenso M 3.6 avvertito a Creta, in Grecia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: mentre alcuni di questi sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, altri vengono nettamente percepiti, in particolar modo se l’epicentro è localizzato nelle vicinanze dei centri abitati. In tal senso, in queste ore la terra sta continuando a tremare nel Mediterraneo, dove l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un intenso terremoto di magnitudo 3.6 a Creta, in Grecia, con ipocentro piuttosto superficiale, a soli a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 9 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 20 chilometri ad sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Bologna

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 ottobre 2021, esattamente alle ore 15:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Castel del Rio, in provincia di Bologna, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri da Castel del Rio, a 9 chilometri da Monghidoro, a 10 chilometri da Loiano e a 11 chilometri da Fontanelice. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 27 chilometri a sud-ovest di Imola, a 31 chilometri a sud di Bologna, a 37 chilometri ad ovest di Faenza e a 46 chilometri a nord-est di Prato.

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio Settentrionale

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 21 ottobre 2021, esattamente alle ore 12:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Mar Ionio Settentrionale (MARE), con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. L’evento sismico in questione, inoltre, è stato localizzato a 76 chilometri a sud-ovest di Taranto, a 82 chilometri a nord-est di Cosenza, a 86 chilometri a nord di Crotone e a 96 chilometri a sud di Matera. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Brescia

Nella mattinata di oggi, giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 11:24, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 in Lombardia, esattamente a Caino, in provincia di Brescia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a nord-est di Brescia, a 51 chilometri ad est di Bergamo, a 57 chilometri ad ovest di Verona e a 61 chilometri a nord-est di Cremona.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto