Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto, le ultime scosse registrate in Italia: i dati ufficiali INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia. Nella giornata di ieri si è verificata una sequenza sismica in Trentino Alto Adige

Terremoto, le ultime scosse registrate in Italia: i dati ufficiali INGV
Terremoto, le ultime scosse registrate in Italia: i dati ufficiali INGV. Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto, scossa in provincia di Foggia

Nella giornata di oggi, martedì 23 febbraio 2021, esattamente alle ore 20:23, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Puglia, esattamente a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad 1 chilometro da Poggio Imperiale, a 5 chilometri da Lesina, a 7 chilometri da Apricena e a 14 chilometri da San Paolo di Civitate. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 15 chilometri a nord di San Severo, a 42 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 50 chilometri ad ovest di Manfredonia e a 76 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

Terremoto, ieri sequenza sismica in provincia di Trento

Nella giornata di ieri, lunedì 22 febbraio 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Trentino Alto Adige, esattamente ad Ala, in provincia di Trento. Il sisma più intenso si è verificato alle ore 13:04 di magnitudo 3.5, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Ala, a 4 chilometri da Brentonico, a 6 chilometri da Avio e a 8 chilometri da Mori. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Trento, a 38 chilometri a nord di Verona, a 51 chilometri ad ovest di Vicenza e a 65 chilometri ad est di Brescia. Alle ore 13:40 e 14:30 l’INGV ha registrato altre due scosse ad Ala, entrambe di magnitudo 2.3, con ipocentro a 11 e 13 chilometri di profondità.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Potenza

Nella giornata di ieri, lunedì 22 febbraio 2021, esattamente alle ore 12:07, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Basilicata, esattamente a Castelluccio Superiore, in provincia di Potenza, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Castelluccio Superiore, a 4 chilometri da Castelluccio Inferiore, a 6 chilometri da Latronico e a 10 chilometri da Laino Borgo. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 68 chilometri a sud di Potenza, a 87 chilometri a nord di Cosenza e a 88 chilometri a sud-ovest di Matera.Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia FORTE TERREMOTO M 5.4 IN ZONA AD ALTO RISCHIO SISMICO NEL MONDO: CI SONO OLTRE 30 FERITI, ECCO DOVE

Terremoto, ieri scossa in provincia di Foggia

Sempre nel corso della giornata di ieri, lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 05:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Puglia, esattamente a Lesina, in provincia di Foggia, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 19 chilometri a nord di San Severo, a 46 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 52 chilometri ad ovest di Manfredonia e a 79 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Perugia

Nella serata di ieri, domenica 21 febbraio 2021, alle ore 22:19, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 11 chilometri a sud-ovest di Foligno, a 29 chilometri a sud-est di Perugia, a 37 chilometri a nord di Terni e a 66 chilometri a nord-est di Viterbo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto