Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.0 avvertito in provincia di Perugia: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 14 ottobre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 3.0 avvertita in provincia di Perugia.

Terremoto M 3.0 avvertito in provincia di Perugia: i dati ufficiali INGV
Due scosse localizzate in Adriatico, i dati ufficiali INGV

Terremoto M 3.0 avvertito in provincia di Perugia

Ogni giorno in Italia si registrano diverse scosse di terremoto in molte zone del Paese: alcune di queste non vengono percepite dalla popolazione, mentre altre sono nettamente avvertite, soprattutto se si verificano a poca distanza dai centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, giovedì 14 ottobre 2021, esattamente alle ore 01:51, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato 4 chilometri da Norcia, a 7 chilometri da Cascia, a 13 chilometri da Poggiodomo e a 14 chilometri da Preci. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 38 chilometri a sud-est di Foligno, a 42 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri ad ovest di Teramo e a 52 chilometri a nord-ovest de L’Aquila. Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 13 ottobre 2021, esattamente alle ore 14:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.6 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 70 chilometri di profondità. Non risultano esserci Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 41 chilometri a nord di Messina, a 50 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 76 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 92 chilometri ad ovest di Catanzaro.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 ottobre 2021, esattamente alle ore 13:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 4 chilometri da Pieve Torina, a 4 chilometri da Fiordimonte, a 4 chilometri da Monte Cavallo e a 6 chilometri da Pievebovigliana . Il sisma, inoltre, è stato localizzato a a 29 chilometri ad est di Foligno, a 55 chilometri ad est di Perugia, a 60 chilometri a nord-est di Terni e a 67 chilometri a nord-ovest di Teramo. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Potenza

Nella mattinata di ieri, mercoledì 13 ottobre 2021, esattamente alle ore 11:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Basilicata, esattamente a Campomaggiore, in provincia di Potenza, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 26 chilometri ad est di Potenza, a 44 chilometri ad ovest di Matera, a 49 chilometri a sud-ovest di Altamura e a 76 chilometri a sud di Andria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto