Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.1 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, giovedì 12 agosto 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Creta, in Grecia.

Terremoto M 3.1 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto M 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

 

Terremoto M 3.1 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, giovedì 12 agosto 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 10:34 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 3.1 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 10 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3900 abitanti) e a 20 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Forlì-Cesena

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 12 agosto 2021, esattamente alle ore 04:42, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Castrocaro Terme e Terra del Sole, a 8 chilometri da Predappio, a 8 chilometri da Forlì e a 8 chilometri da Dovadola. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 8 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 15 chilometri a sud-est di Faenza, a 22 chilometri ad ovest di Cesena e a 29 chilometri a sud-est di Imola.

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Campobasso

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 12 agosto 2021, esattamente alle ore 01:25, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Molise, esattamente a Cercepiccola, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 3 chilometri da Cercepiccola, a 4 chilometri da San Giuliano del Sannio, a 4 chilometri da Mirabello Sannitico e a 5 chilometri da Cercemaggiore. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Benevento, a 53 chilometri a nord-est di Caserta, a 64 chilometri ad ovest di San Severo e a 64 chilometri a nord di Avellino. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Marchigiana Pesarese

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 11 agosto 2021, esattamente alle ore 20:56, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro Urbino), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri a nord-est di Fano, a 20 chilometri ad est di Pesaro, a 46 chilometri ad est di Rimini e a 52 chilometri a nord-ovest di Ancona. 

Terremoto, ieri scossa in provincia di Piacenza

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 11 agosto 2021, esattamente alle ore 05:59, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Cadeo, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Udine, a18 chilometri a sud-est di Piacenza, a 22 chilometri a sud-ovest di Cremona, a 40 chilometri ad ovest di Parma e a 62 chilometri ad est di Pavia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto