Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto M 3.2 avvertita a Creta, in Grecia.

Terremoto M 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto M 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Terremoto M 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Ogni giorno in Italia e nel resto d’Europe e del mondo si verificano diverse scosse di terremoto: mentre alcune non vengono percepite dalla popolazione, altre vengono nettamente avvertite, in particolar modo se l’epicentro è localizzato nei pressi dei centri abitati. In tal senso, in queste ore la terra sta continuando a tremare nel Mediterraneo, dove l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 a Creta, in Grecia, con ipocentro piuttosto superficiale, a soli a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 12 chilometri da Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 23 chilometri ad sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia.  TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, esattamente alle ore 14:08, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 193 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Il terremoto, inoltre, è stato localizzato a 45 chilometri a nord di Messina, a 57 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 87 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, esattamente alle ore 07:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 7 chilometri da Montegallo, a 9 chilometri da Montemonaco, a 9 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 10 chilometri da Arquata del Tronto. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 43 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 45 chilometri ad est di Foligno, a 57 chilometri a nord de L’Aquila e a 59 chilometri a nord-est di Terni. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Piacenza

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, esattamente alle ore 02:09 , si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Ferriere, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 46 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 51 chilometri a nord-est di Genova, a 60 chilometri a sud-est di Pavia e a 68 chilometri a sud-ovest di Cremona.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto