Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nuova intensa scossa di terremoto nettamente avvertita in Veneto. Zaia: “Momento di massima attenzione, siamo preoccupati…”

Nella giornata di oggi, mercoledì 29 settembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa avvertita dalla popolazione in Veneto.

Nuova intensa scossa di terremoto nettamente avvertita in Veneto. Zaia: “Momento di massima attenzione, siamo preoccupati…”
Scossa avvertita intensamente al sud Italia, Basilicata

Terremoto, sciame sismico in corso, l’allerta resta alta. Zaia: “Siamo preoccupati…”

L’allerta resta alta in Veneto per lo sciame sismico in corso a a Valdobbiadene, in provincia di Treviso. A tal proposito, nella giornata di oggi, mercoledì 29 settembre 2021, la terra è tornata a tremare con intensità: alle ore 16:20, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 in Veneto, esattamente a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato a 5 chilometri da Valdobbiadene, a 6 chilometri da Segusino, a 6 chilometri da Miane e a 7 chilometri da Quero Vas. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 35 chilometri a nord-ovest di Treviso, a 50 chilometri ad ovest di Pordenone, a 57 chilometri a nord-est di Vicenza e a 61 chilometri a nord di Padova. Nella giornata di ieri, prima della nuova scossa di magnitudo 3.6 registrata quest’oggi, il Governatore della Regione Veneto, intervenendo in un collegamento con “Radio Cortina”, aveva parlato dello sciame sismico in corso e – come riportato da “IlGiorno.it” – aveva dichiarato: “Siamo preoccupati perché possono essere scosse di assestamento o sono il preludio di una spaccatura profonda della faglia che può provocare un evento sismico più importante. Il Governatore, inoltre, aveva aggiunto che si tratta di “un momento di massima attenzione”, partendo dal presupposto che “il terremoto non si può fermare, ma si può solo cercare di dare interpretazione di quello che sta accadendo”, in modo a informare la popolazione. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Palermo

Nella serata di ieri, martedì 28 settembre 2021, alle ore23:40, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, esattamente a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato ad 1 chilometro da Ganci, da 7 chilometri da Geraci Siculo, a 8 chilometri da Petralia Soprana e a 10 chilometri da Petralia Sottana. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 37 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 68 chilometri ad est di Bagheria, a 78 chilometri a nord-est di Agrigento e a 81 chilometri ad est di Palermo. 

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Trento

Nella serata di ieri, martedì 28 settembre 2021, inoltre, alle ore 21:05 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Trentino Alto-Adige, esattamente ad Ala, in provincia di Trento, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato a 2 chilometri da Ala, a 7 chilometri da Vallarsa, a 8 chilometri da Avio e a 8 chilometri da Brentonico. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 34 chilometri a sud di Trento, a 37 chilometri a nord di Verona, a 47 chilometri a nord-ovest di Vicenza e a 68 chilometri ad est di Brescia. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Ieri sera terremoto di magnitudo 2.9 nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della serata di ieri, martedì 28 settembre 2021, esattamente alle ore 19:53, si è verificato un sisma di magnitudo 2.9 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 46 chilometri ad est di Ancona, a 84 chilometri ad est di Fano e a 94 chilometri ad est di Pesaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto