Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.8 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, venerdì 1° ottobre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto M 3.8 avvertita a Creta, in Grecia.

Terremoto M 3.8 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto M 3.8 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Terremoto M 3.8 nettamente avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano tantissime scosse di terremoto: alcune di queste non vengono percepite dalla popolazione, mentre altre vengono nettamente avvertite, soprattutto se si verificano vicino ai centri abitati. In tal senso, nelle scorse ore, esattamente alle ore 18:34 (ora locale), la terra ha tremato intensamente nel Mediterraneo, con l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) che ha registrato una intensa scossa di magnitudo 3.8 a Creta, in Grecia (ipocentro a 2 chilometri di profondità). L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 13 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 22 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella mattinata di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, alle ore 06:25, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Spoleto, in provincia di Palermo, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato a 4 chilometri da Spoleto, a 6 chilometri da Campello sul Clitunno, a 8 chilometri da Sant’Anatolia di Narco e a 9 chilometri da Castel Ritaldi. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 21 chilometri a sud di Foligno, a 25 chilometri a nord-est di Terni, 48 chilometri a sud-est di Perugia e a 66 chilometri a nord-est di Viterbo. 

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella mattinata di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, alle ore 06:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 122 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano a 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato a 10 chilometri da Villafranca Tirrena, a 12 chilometri da Spadafora, a 12 chilometri da Venetico e a 14 chilometri da Saponara. Il terremoto in questione, inoltre, è stato localizzato a 19 chilometri a nord-ovest di Messina, a 31 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 82 chilometri a nord di Acireale e a 95 chilometri a nord di Catania. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Piacenza

Nella nottata di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, alle ore 04:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Cerignale, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 47 chilometri a nord-est di Genova, a 49 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 61 chilometri a sud-est di Pavia e a 68 chilometri ad est di Alessandria. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto