Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto intenso nettamente avvertito in Italia: epicentro e zone colpite. Dati ufficiali INGV

Una scossa di terremoto è stata ben avvertita in Italia: ecco le città interessate e i dati ufficiali dell'Ingv

Terremoto intenso nettamente avvertito in Italia: epicentro e zone colpite. Dati ufficiali INGV
Terremoto, scossa nettamente avvertita in Italia ecco dove e le zone colpite - Dati ufficiali Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto intenso nettamente avvertito in Italia: epicentro e zone colpite

Una scossa di terremoto intensa è stata avvertita in Italia in queste ore. La zona interessata si trova al sud e il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione. Ci sono state numerose segnalazioni sui social. Il terremoto infatti è stato avvertito sia nei comuni vicini all’epicentro, che nelle città più grandi. La scossa è stata registrata in Calabria alle ore 18:34 di oggi, con epicentro a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, secondo i dati ufficiali dell’Istituto nazionale di geofisica e vucanologia.

Le zone interessate

La scossa è localizzata quindi a Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, ad una profondità di 11 km. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione nei comuni limitrofi, ma anche nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro. Nelle segnalazioni sui social, molti riferiscono di una scossa di terremoto avvertita ‘forte e chiara’, come riporta ilmessaggero.it. Non si segnalano danni a persone o cose fortunatamente. Il sisma quindi è stato avvertito in gran parte della Calabria meridionale anche nelle zone dell’entroterra come Polistena. Il sisma è stato sentito anche a Vibo Valentia e Catanzaro, due grandi città.

I comuni più vicini all’epicentro

La scossa di terremoto è stata localizzata 6 km da Caulonia, 7 km da San Giovanni di Gerace e Martone, 8 km da Grotteria e Gioiosa Ionica, 9 km da Nardodipace, Placanica e Roccella Ionica, 10 km da Mammola e Fabrizia, 11 km da Marina di Gioiosa Ionica e Stignano, 12 km da Riace e Camini, 13 km da Pazzano, Bivongi e Mongiana, 61 km a sud ovest di Catanzaro, 64 km a sud di Lamezia Terme.

Scossa in provincia di Avellino

Alle ore 2:09 di oggi, un’altra scossa di terremoto è stata registrata sempre al Sud, stavolta in Campania. Epicentro a Monteverde, in provincia di Avellino. Il sisma ha raggiunto magnitudo 2.5 Richter, ipocentro a 10 chilometri di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto