Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tragedia del volo in Emilia Romagna, cade velivolo e prende fuoco: ci sono vittime

Due piloti esperti hanno perso la vita dopo aver perso il controllo dell'aereo sul quale stavano effettuano un addestramento

Tragedia del volo in Emilia Romagna, cade velivolo e prende fuoco: ci sono vittime
Foto Archivio

Un piccolo aereo si è schiantato al suolo dopo aver perso quota: morti i due piloti

Una nuova tragedia del volo ha funestato la giornata di sabato a Ravenna. A perdere la vita dopo aver perso il controllo del proprio velivolo, sono stati due esperti piloti, uno di origine friulana e l’altro originario di Ravenna. I due avevano deciso di effettuare una ricognizione aerea a bordo del loro Pilatus PC-6, un piccolo aereo. Per ragioni ancora da precisare, i due piloti hanno perso il controllo del velivolo che si è andato a schiantare al suolo. Da leggere anche Tragedia avvenuta poco fa: uomo rimasto schiacciato dal proprio trattore. 

L’aereo si è incenerito dopo lo schianto

La tragedia avvenuta attorno alle ore 12.10 in un luogo a breve distanza dall’aeroporto La Spreta di Ravenna. Dopo essere caduto in picchiata l’aereo ha preso fuoco incenerendosi in pochi minuti tra gli occhi increduli di quanti hanno assistito alla tragedia impotenti. L’aereo ha finito la propria folle caduta in un’area di campagna. Tempestivo l’intervento del 118, del Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del fuoco, ma per i due piloti non c’è stato nulla da fare.

Chi sono i due piloti

Sul luogo dello schianto si è recato anche il procuratore capo Daniele Barberini per accertarsi dei fatti e acquisire le testimonianze. A quanto pare, i due piloti sono morti carbonizzati, ma probabilmente erano già spirati al momento dell’impatto con il suolo. I due piloti sono il pordenonese Valerio Antonucci, 53 anni, e il ravennate Riccardo Gamberini, 65enne. Si trattava di due piloti con un elevato numero di ore di volo, basta pensare che una trentina d’anni Antonucci era stato pilota militare in Friuli.

Increduli gli allievi di Antonucci

Antonucci lascia la moglie e i due figli. Era diventato istruttore, un paio di anni fa, nella scuola di paracadutismo Skyde Pull Out. Increduli anche i suoi allievi che lo definivan uno dei migliori piloti al mondo. Molto probabilmente la causa dell’incidente è da addebitare ad un’avaria. I due piloti erano in volo per un addestramento per l’abilitazione del co-pilota Gamberini.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto