Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto di magnitudo 6.1 Richter: ci sono già oltre 1000 morti, più di 1500 i feriti in Afghanistan

Forte terremoto di magnitudo 6.1, ci sono almeno 1000 morti e più di 1500 feriti. La scossa è avvenuta nelle scorse ore

Violento terremoto di magnitudo 6.1 Richter: ci sono già oltre 1000 morti, più di 1500 i feriti in Afghanistan
Sismografo. Immagine repertorio, fonte foto: ansa.it

Violento terremoto di magnitudo 6.1 Richter: ci sono già oltre 1000 morti, più di 1500 i feriti in Afghanistan. I dettagli

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore. Il sisma ha provocato almeno 1000 morti e più di 1500 feriti. Si tratta di un’area caratterizzata dallo scorrimento della placca indiana sotto quella eurasiatica. Il sisma è avvenuto in Afghanistan. Lo scorrimento della placca genera numerosi terremoti e quindi questa zona è una delle regioni sismiche più pericolose del mondo, come fa sapere l’US Geological Survey. Molte persone sono state sorprese nel sonno.

Il terremoto

Il sisma è stato registrato anche dall’Ingv, alle ore 22:54 di ieri sera. L’epicentro è stato localizzato nei pressi della città di Khost, a Sud di Kabul. Le aree colpite sono i distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika. E’ salito ad almeno 1000 il bilancio dei morti provocati dal terremoto di magnitudo 6.1 che la notte scorsa ha colpito il sudest dell’Afghanistan, al confine con il Pakistan, come riporta lastampa.it. I feriti sono più di 1500. La situazione è molto grave anche nella provincia di Khost.

La zona sismica

Questa zona montuosa dell’Afghanistan è situata proprio dove la placca tettonica indiana si scontra con la placca eurasiatica a nord. Questo luogo è stato soggetto spesso a terremoti devastanti. Nel 2015, un grave terremoto che ha colpito il nord-est del Paese ha ucciso oltre 200 persone in Afghanistan e nel vicino Pakistan settentrionale. Un terremoto simile di 6.1 Richter nel 2002 ha ucciso circa 1.000 persone nel nord dell’Afghanistan. Insieme a Pakistan e Iran, l’Afghanistan forma una delle zone a più elevata pericolosità sismica al mondo.

I soccorsi

Il forte terremoto delle scorse ore è stato avvertito anche nel vicino Pakistan, anche nella capitale Islamabad. il premier pakistano, Shahbaz Sharif, ha fatto sapere che le autorità competenti lavorano per sostenere l’Afghanistan in questo momento di bisogno. Ha espresso la sua vicinanza anche Papa Francesco.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto