Analisi termica dello stato superficiale del Mar Mediterraneo

Stato termico attuale del Mediterraneo, fonte wetterzentrale.de
Stato termico del Mediterraneo: mai così caldo come nella scorsa estate – 31 Ottobre 2015 – La scorsa estate passa agli annali come una tra le più calde registrate in Italia. In particolare in mese di Luglio 2015 ha fatto registrare temperature in tutto lo stivale superiori alla media del periodo. Di conseguenza anche le temperature superficiali del Mar Mediterraneo hanno subito un drastico aumento in questa estate 2015.
Nel mese di luglio la temperatura media superficiale del Mare Nostrum si e’ mantenuta nettamente al di sopra dei valori di riferimento (1985-2006) nell’ area occidentale, anche di quattro gradi. Questi alcuni dati emersi dalle analisi delle anomalie osservate rispetto alle medie climatologiche della superficie del Mediterraneo, da parte del gruppo oceanografico dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr di Roma (Isac Cnr). A segnare oltre quattro gradi sopra la media climatologica soprattutto i mari di Corsica e Sardegna, nella prima decade di luglio e poi nuovamente tra il 18 e il 24 luglio, quando anche Adriatico e Ionio hanno registrato la stessa anomalia. Una variazione di calore che ha interessato anche il Mediterraneo orientale, sopra la sua media ormai dal 21 luglio. Negli ultimi giorni le temperature elevate non hanno risparmiato nemmeno i mari Ligure, Tirreno e Adriatico, che si mantengono almeno tre gradi sopra i valori di riferimento.

Previsione di altezza delle onde, Centro Meteo Italiano.
In questa carta di previsione dello stato del mar Mediterraneo possiamo vedere l’ altezza delle onde in previsione per la giornata di Domenica 1 Novembre a calcolate dal nostro modello Gfs. Si legge una situazione di forte pericolo per le coste ioniche di Puglia, Basilicata, Calabria nonché Sicilia Orientale con picchi di 5 metri di onda. Per vedere tutte le previsioni dello stato del mare Mediterraneo nei dettagli cliccare qui –>.