
23 Marzo: Si festeggia oggi la giornata mondiale della Meteorologia, avente come tema “capire le nubi”

Si celebra oggi la giornata mondiale della Meteorologia, avente come tema “Capire le nubi”
Fonte: https://public.wmo.int/en/WorldMetDay2017
23 Marzo: è oggi la giornata mondiale della Meteorologia. Si festeggia oggi la giornata mondiale della Meteorologia, ossia l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione Meteorologica mondiale, un organizzazione intergovernativa che comprende 189 stati e territori. Una celebrazione che ricorre ogni anno dall’anniversario della fondazione che è avvenuta nel 1950, con un tema diverso per ogni festeggiamento. Il tema assegnato dall’Organizzazione meteorologica mondiale per quest’anno è infatti “capire le nubi” per evidenziare l’enorme importanza che hanno le nubi per il tempo, il clima e l’acqua sul pianeta. Le nuvole inoltre sono fondamentali per lo studio dei cambiamenti climatici, svolgendo inoltre un ruolo decisivo nel determinare la distribuzione globale delle risorse idriche.
Questa giornata inoltre segnerà il lancio di una nuova edizione dell’atlante internazionale delle nubi, rivisto l’ultima volta nel 1987, con nuove tipologie nuvolose recentemente classificate e immagini da fotografi di tutto il mondo. Uno strumento essenziale per la comunità meteorologica mondiale e accessibile da quest’anno per la prima volta anche in formato digitale tramite computer e dispositivi mobili. Alcuni degli obbiettivi principali dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) sono infatti quella di promuovere lo scambio d’informazioni meteorologiche e la ricerca nel campo meteorologico.
Una giornata che ha diverse iniziative private anche in Italia, ove l’Associazione Italiana di scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), in collaborazione con il servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), hanno organizzato, presso l’aula magna del Rettorato della Sapienza dell’Università di Roma questa mattina, un evento celebrativo riguardo proprio questa giornata di festa per la Meteorologia.